G7 Ambiente a Bologna, Malagoli sulla sicurezza. "Nessun camion entrerà in piazza"

L’assessore esclude che si possa ripetere l'incidente del 4 ottobre. Già aumentata la sorveglianza in centro

Piazza Maggiore super-presidiata in vista del G7 Ambiente

Piazza Maggiore super-presidiata in vista del G7 Ambiente

Bologna, 5 giugno – "Questa volta le misure di sicurezza saranno diverse: non entrerà un camion in piazza Maggiore". Ad assicurarlo è l’assessore alla sicurezza Riccardo Malagoli, che interviene sul G7 Ambiente e sul concerto di Bosso, che stasera in piazza Maggiore apre ufficialmente il programma di #All4thegreen. Malagoli ricorda lo scorso 4 ottobre (guarda il video), quando durante il concerto dei Nomadi e in occasione di San Petronio, un mezzo pesante era riuscito ad entrare nella piazza, nonostante il presidio delle forze dell’ordine. Non era stato un atto terroristico, solo uno sbaglio dell’autista, che voleva raggiungere palazzo Re Enzo per lavoro, ma, confondendo l’accesso e senza che nessun ‘alt’ dalle forze dell’ordine, aveva attraversato tutto il Crescentone, passando tra il palco e la gente e seminando paura e sconcerto.

Quest’anno sarà diverso. ‘Il G7 gode di un’attenzione particolare’ – afferma l’assessore – come avete visto anche in piazza’. Già da stamattina, infatti, nella zona intorno al Comune si poteva notare una presenza di polizia sicuramente superiore rispetto a quanto si vede nei soliti giorni. E dunque anche per il concerto "ci sarà un’attenzione particolare" afferma Malagoli.

Alla luce poi degli eventi di Torino e del nuovo problema della psicosi da attentati, Malagoli dichiara: "Da parte mia c’è la massima disponibilità a partecipare ai comitati d’ordine pubblico, per il G7 ce n’è uno permanente e lì parleremo anche dell’attualità". Riguardo inoltre agli interventi di sicurezza per gli eventi in programma, l’assessore aggiunge: ‘Non ci sono novità per la sicurezza per gli eventi di quest’estate, ne parleremo nei prossimi comitati. Finora abbiamo parlato solo delle barriere in alcune feste di strada’. D’altronde - conclude l’assessore alla sicurezza - "non ci sono eventi diversi, sono tutti da tenere sotto controllo. Non è che uno possa prevedere azioni come quella di Londra: bisogna tenere alta l’attenzione come sempre. È una battaglia di civiltà".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro