Cantiere Pontelungo a Bologna, Gaggioli: "Così cambia la viabilità"

Lavori al via il 13, il presidente del Quartiere lancia una campagna informativa: "La strada chiude solo verso la periferia, focus di ascolto con i commercianti"

Il cantiere del Pontelungo a Bologna

Il cantiere del Pontelungo a Bologna

Bologna, 8 gennaio 2022 - Elena Gaggioli, presidente del Quartiere Borgo Panigale–Reno, in cosa consiste la campagna informativa che avete lanciato per il Pontelungo?

"Il presidente di Quartiere è reperibile 24 ore su 24 per i cittadini, stiamo volantinando e utilizzando tutti i canali possibili, dalle mail ai social, per dare informazioni sui lavori del Pontelungo – Elena Gaggioli (Pd) in prima persona sta volantinando per rassicurare i residenti sull’impatto dei cantieri, ndr –. Saremo una sorta di sportello itinerante, il nome potrebbe essere ‘Informazioni sul campo’".

Lo sportello sta già ricevendo tante domande?

"Sì, e ringrazio la mia maggioranza e anche tutto il Consiglio di quartiere per il supporto".

Cosa cambierà per la viabilità dal 13 gennaio, quando si inizierà sopra uno dei ponti più antichi di Bologna?

"Il Pontelungo sarà chiuso al traffico dei mezzi solo dal centro verso la periferia. Mentre dalla periferia verso il centro la circolazione rimarrà invariata, con queste regole: limite massimo di velocità di 30 chilometri orari, bici da condurre a mano, non potranno passare veicoli sopra le 3,5 tonnellate, eccetto ovviamente bus, Hera e ambulanze".

E chi arriverà dal centro che giro dovrà compiere?

"Applicheremo alcuni accorgimenti. Via Speranza (dall’11) diventerà senso unico da via Decumana a via Emilia Ponente, e a senso unico sarà anche il tratto di via Speranza da via Decumana a via Lemonia. Modifiche per evitare la svolta impropria in via Speranza ai veicoli da via Emilia Ponente in direzione periferia. Via della Pietra (dal 10) invece diventerà invece senso unico in direzione Emilia Ponente, nel tratto da via Poe alla via Emilia. Via Agucchi (dal 12) sarà senso unico in direzione di via del Giorgione nel tratto Emilia Ponente-Giorgione. Da via Agucchi al Pontelungo sarà garantito il transito in direzione periferia, fino al ponte, ai residenti e a coloro che vogliono andare a fare acquisti nei negozi. Via Battindarno e viale Togliatti riceveranno di certo un carico di traffico importante, monitoreremo".

Avete parlato con i commercianti? Temono di essere fortemente penalizzati dai lavori.

"Certo, siamo già vicini alle attività commerciali, assieme alle associazioni di categoria. Siamo in ascolto e pronti a risolvere i problemi se si creeranno, per aiutare la cittadinanza ci sono già due pattuglie in più della Polizia Locale. Sono lavori di consolidamento e riqualificazione necessari, è un’opera strutturale molto importante, ed è per questo che durante le vacanze, dopo aver coinvolto le case di quartiere, ho anche informato i consigli d’istituto delle scuole, vogliamo che tutti siano informati, tre anni sono lunghi. L’ultima rassicurazione: la careggiata si allargherà, ci sarà un nuovo percorso ciclopedonale e le sculture delle sirene restano lì".

L'ordinanza

Lunedì 10 gennaio 2022 comincia la seconda fase al Pontelungo, ossia la riqualificazione vera e propria dell’impalcato del ponte. Per l'intera durata dei lavori il ponte non sarà mai completamente chiuso al traffico.

Il transito sarà consentito in senso unico di marcia in direzione Bologna. I lavori comporteranno la necessità di modificare la viabilità sul ponte e in alcune strade limitrofe, per ridurre il più possibile il disagio alla cittadinanza e garantire la corretta fluidità veicolare sui percorsi stradali alternativi. 

Le modifiche alla viabilità cominciano:

  • il 10 gennaio in via della Pietra (senso unico in direzione Emilia Ponente, da via Allan Poe a via Emilia Ponente)
  • l'11 gennaio in via Speranza (senso unico da via Decumana a via Emilia Ponente e da via Decumana a via Lemonia)
  • il 12 gennaio in via Agucchi (senso unico in direzione di via del Giorgione da via Emilia Ponente a via del Giorgione)
  • il 13 gennaio in via Emilia Ponente (senso unico in direzione centro nel tratto corrispondente al Pontelungo. Oltre al senso unico verrà istituito il limite dei 30 Km orari di velocità e il divieto di transito ai veicoli di peso superiore alle 3,5 tonnellate. Sono esclusi bus, veicoli di pronto soccorso e operativi Hera Ambiente.

Le linee autobus di Tper sono deviate dal 10 e dal 13 gennaio 2022, sempre in direzione periferia. Leggi orari e percorsi dei bus.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro