Gambarelli: "Il Dom rischia di chiudere i battenti"

Il teatro sotto la cupola del Pilastro in crisi finanziaria: "Calendario fino a dicembre. Il Comune ci aiuti"

Migration

Il Dom rischia di chiudere. Il teatro sotto la cupola del Pilastro, inaugurato nel 2009 e gestito in tutti questi anni dalla compagnia Laminarie, è in grave affanno economico. L’allarme è stato lanciato ieri dalla co-fondatrice Bruna Gambarelli (foto) alla presentazione della rassegna ‘La presa della parola’ che dal 29 settembre al 16 dicembre proporrà spettacoli, letture, incontri e proiezioni. "Dovremmo riuscire a garantire la programmazione fino a fine anno – spiega – Ma oltre non potremo andare".

Attualmente Dom riceve due contributi pubblici: uno di 36mila euro dalla Regione grazie alla Legge 13 ed uno di 44mila euro dal Comune a cui il teatro è legato da convenzione triennale. Il Ministero ha escluso da qualche anno la compagnia dai finanziamenti, così come la Regione non riconosce più al teatro lo status di residenza artistica, privandolo di ulteriore sostegno. "Degli 80mila euro – dice Gambarelli – 30mila vanno per la gestione dello spazio e altrettanti per pagare un dipendente. Cosa resta?".

Quello che Laminarie chiede, alla luce della complessità del lavoro in un quartiere difficile come il Pilastro, è un maggior coinvolgimento del Comune e delle altre istituzioni culturali, anche attraverso una formula rinnovata. "Grazie al bando periferie – aggiunge – abbiamo avuto da Palazzo d’Accursio 20mila euro, ma con quei soldi abbiamo garantito ben 25 appuntamenti sul territorio".

La stagione, come si diceva, apre giovedì con l’inaugurazione di una mostra fotografica di Guido Mencari specializzato in permorfing art e la lettura poetica di Matteo Marchesini tratta dal suo libro ‘Scherzi della natura’. A partire dall’8 ottobre Febo Del Zozzo riprende le repliche di ‘Invettiva inopportuna’ nell’ambito del festival dell’Ert ‘Vie’. Il 18 ottobre apertura al pubblico del laboratorio realizzato da Marco Martinelli e Laura Redaelli per lo spettacolo del Teatro delle Albe ‘Uccelli’ in scena nei giorni successivi all’Arena del Sole con 70 studenti sul palcoscenico.

c. c.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro