Bologna, gara clandestina di scooter finisce in rissa

Sfida tra due gruppi rivali di San Giovanni e Calderara: tre arresti e una denuncia

Rissa dopo una gara clandestina tra scooter, foto d'archivio

Rissa dopo una gara clandestina tra scooter, foto d'archivio

San Giovanni in Persiceto (Bologna), 17 settembre 2019 -  Scene da far west domenica sera verso le 23 circa in via della Pace, nell’immediata periferia di San Giovanni in Persiceto, con il bilancio di tre arresti, di una denuncia ai danni di un minorenne e di alcuni feriti lievi. Tutto a causa, a quanto sembra, di ‘gare clandestine’ tra scooter tra due ‘scuderie’ rivali, una di Persiceto e l’altra di Calderara, il cui esito però è sfociato in una rissa che ha visto il suo epilogo con l’intervento dei carabinieri.

A chiamare il radiomobile della Compagnia di Persiceto, sarebbero stati alcuni residenti che hanno segnalato la rissa che avrebbe visto coinvolte una decina di persone. Tuttavia all’arrivo degli Uomini delle Benemerita erano rimasti solamente quattro giovani contusi. E una volta arrivati sul posto, i militari dell’Arma, dopo aver raccolto le testimonianze del caso, anche se in un primo momento tutti avevano le bocche cucite, e fatto arrivare una ambulanza del 118, hanno arrestato tre giovani con l’accusa di rissa e lesioni personali e denunciato a piede libero per gli stessi reati un minorenne. Gli arrestati sono un ragazzo di 20 anni residente a Calderara, due uomini di 30 anni di San Giovanni in Persiceto e il denunciato è un 17enne di Calderara. Quest’ultimo è stato trovato in possesso di una pistola, poi rivelatasi da soft air. E avrebbe utilizzato il calcio di questa arma durante la rissa. I sanitari del pronto intervento hanno medicato i feriti a cui sono state diagnosticate prognosi dagli 8 ai 10 giorni. In via della Pace, visto che è presente una gelateria molto frequentata, sono soliti ritrovarsi compagnie di giovani.

Alla polizia locale di Terre d’Acqua non risulta però che si possano disputare vere e proprie corse clandestine di motorini, visto la presenza dei rallentatori. Va detto infatti che il Comune in questa zona ha posizionato dei rallentatori di velocità alti sette centimetri considerate le lamentele dei residenti riguardo appunto la velocità sostenuta che tenevano i mezzi che passavano da queste parti. Ma potrebbe trattarsi allora di riprese di velocità su una breve distanza.

Tuttavia a Persiceto le risse non sono nuove visto che di recente se ne era verificata un’altra durante la Festa dell’Unità. In quel caso erano intervenuti sempre i carabinieri del Nucleo operativo radiomobile della Compagnia di San Giovanni in Persiceto che avevano denunciato otto persone, cinque stranieri e tre italiani, di età compresa tra i 19 e i 30 anni, per rissa. Le denunce erano scaturite in occasione di una violenta scazzottata tra i giocatori di una partita di calcetto saponato. Durante la scazzottata uno dei giovani coinvolti era rimasto leggermente ferito.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro