Gd, la Fiom batte Usb E torna primo sindacato

L’Ugl conquista un delegato: è l’ex consigliere di quartiere. Spettoli, oggi attivista anti-tram. Stabili Fim-Cisl e Uilm

Ribaltone in Gd, ammiraglia del gruppo Coesia, colosso del packaging bolognese. La Fiom Cgil ritorna, infatti, il primo sindacato in azienda con 467 voti, eleggendo così 15 delegati Rsu (Rappresentanza sindacale unitaria) e superando Usb che perde oltre un quarto dei voti ottenuti nel 2017, attestandosi a 390 e passando da 16 a 13 delegati. Confermano i propri risultati Fim Cisl e Uilm Uil rispettivamente con 112 voti (4 delegati) e 99 voti (3 delegati). Un seggio va anche – per la prima volta – a Ugl. Alle urne per il rinnovo delle Rsu hanno partecipato oltre 1.100 lavoratori: un voto durato tre settimane per permettere la partecipazione al maggior numero di dipendenti, considerando i tanti dipendenti ancora in smart working. "Esprimiamo grande soddisfazione per il risultato ottenuto, che premia la serietà e la coerenza della Fiom e dei suoi delegati in tutti questi anni", il commento delle tute blu Cgil con il segretario generale della Fiom di Bologna, Michele Bulgarelli.

Ammette la (parziale) sconfitta Usb: "Il risultato di queste elezioni ridimensiona sicuramente" l’exploit del 2017 quando diventammo il primo sindacato in Gd, ma "conferma il nostro ruolo in azienda nonostante i tentativi continui di erosione e di inibizione della nostra rappresentanza da parte delle altre sigle sindacali, che vivono fra l’altro di una maggior agibilità e un monte ore di permessi sindacali preclusi alla nostra rappresentanza". Il sindacato di base rivendica il lavoro fatto e critica la gestione delle urne: "È stato un errore non utilizzare il voto a distanza, per permettere a tutti di partecipare, e su questo ci sentiamo penalizzati per l’assenza dai numeri delle votazioni di una parte dei trasfertisti (che rappresentiamo massicciamente) e degli smartworker. Nonostante i nostri tentativi di ricorso formale, non c’è stato modo di far cambiare idea alle altre organizzazioni".

Di diverso avviso la Fim-Cisl che loda il "significativo segnale di partecipazione". Quanto al proprio risultato, la sigla della Cisl riconferma "la propria storica presenza in un’azienda simbolo del territorio". Festeggia dopo il voto l’Ugl, new entry nella Rsu di Gd: "Un successo storico", dice Maurizio Boschi, segretario dell’Uglm di Bologna. Il delegato è l’attivista anti-tram Andrea Spettoli, ex leghista, già consigliere di quartiere di ’Insieme Bologna e candidato alle Regionali con Forza Italia.

ros. carb.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro