Giacomo Oldrati colpisce ancora, la fidanzata in fuga precipita nel vuoto

Conosciuto come il 'guru del corallo', era stato arrestato nel 2012 per aver seviziato 5 ragazze. Ma il tribunale lo aveva giudicato incapace di intendere e di volere

Giacomo Oldrati in una foto d'archivio

Giacomo Oldrati in una foto d'archivio

Bologna, 5 giugno 2019 - E' precipitata nel vuoto per fuggire alla furia del fidanzato. La prognosi per lei è di 40 giorni. E' successo a Milano ma il nome del suo aggressore Giacomo Oldrati non è sconosciuto in città. L'uomo infatti era stato arrestato nel 2012 a Monterenzio per aver sequestrato, seviziato e stuprato cinque donne ma nel 2018 il tribunale di Bologna lo aveva giudicato incapace di intendere e di volere. 

Le accuse per lui all'epoca dei fatti erano quelle di sequestro di persona, tentato omicidio, violenza privata, lesioni personali e violenza sessuale nei confronti di cinque ragazze aggredite in città. Meglio conosciuto come il 'guru del corallo' per aver drogato le sue vittime con una sostanza tossica ricavata dai funghi del corallo, l'uomo aveva conosciuto l'ultima sua vittima circa quattro anni fa e per tre, secondo il racconto di lei, tutto era filato liscio anche in virtù della cura farmacologica alla quale l'uomo si era sottoposto.

AGGIORNAMENTO Davanti al gip: "Lho picchiata, ma ho problemi"

Poi il tracollo: la donna avrebbe vissuto quattro giorni di terrore seguendo il ritmo altalenante degli scompensi psichici del fidanzato. Poiché la relazione era osteggiata dai genitori, sabato mattina la 26enne ha raccontato ai familiari che sarebbe uscita con un'altra persona. Dopo una passeggiata i due sono rientrati in casa e c'è stato il primo pestaggio: l'uomo l'ha colpita in faccia con schiaffi e pugni, alle costole con i calci, l'ha presa per i capelli e afferrata alla gola.

Domenica mattina Oldrati è apparso calmo e i due sono usciti a fare la spesa ma la sera l'ha aggredita di nuovo. Lunedì i genitori della ragazza hanno tentato di contattarla andando a suonare al citofono di via Biella ma è stata la figlia a chiedergli di non disturbare. Martedì, infine, Oldrati l'ha costretta a entrare in una vasca di acqua ghiacciata. Approfittando di un momento di distrazione la ragazza è scappata nuda dalla finestra del secondo piano, è riuscita a scendere senza problemi sul terrazzo inferiore ma al primo piano ha perso l'equilibrio e si è schiantata al suolo fratturandosi il malleolo e altre ossa: in ospedale le sono state diagnosticate numerose fratture.

L'ha soccorsa una inquilina che l'ha accompagnata da un altro vicino per farla vestire e chiamare la polizia. Oldrati è stato bloccato poco dopo nell'appartamento e per fermarlo i poliziotti hanno dovuto usare lo spray al peperoncino. È accusato di sequestro di persona e lesioni personali. 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro