Gianni Cavina morto a Bologna, Avati: "Attore dai mille volti"

Aveva 81 anni ed era malato da tempo. A dare la notizia il produttore Antonio Avati, fratello di Pupi, con cui Cavina ha girato diversi film, compreso l'ultimo 'Dante', ancora inedito

Gianni Cavina

Gianni Cavina

Bologna, 26 marzo 2022 - È morto questa notte a Bologna, dove era nato, l'attore Gianni Cavina. Aveva 81 anni ed era malato da tempo. A dare la notizia il produttore Antonio Avati, fratello di Pupi, con il quale Cavina ha girato diversi film, compreso l'ultimo 'Dante', ancora inedito. "Purtroppo - ha detto Antonio Avati - la moglie di Gianni all'alba di oggi ci ha dato questa tristissima notizia.

Il ricordo di Pupi Avati: "Grazie per non avermi mai lasciato solo" - 

Approfondisci:

Gianni Cavina e il balcone in Bolognina: ombelico della sua città

Gianni Cavina e il balcone in Bolognina: ombelico della sua città

Gianni era già malato ma aveva affrontato con grande forza anche le riprese di 'Dante', dove interpreta il notaio Pietro Giardino". Nel 1997, Cavina ha vinto il Nastro d'argento al migliore attore non protagonista proprio con un film di Pupi Avati, 'Festival'.

"Aveva le qualità dell'attore completo - ha aggiunto Antonio Avati - poteva passare dalle parti più comiche ed esagerate, come quelle che interpretò nei nostri primi film, a ruoli molto sentiti e importanti, che ha portato nei nostri film ma anche in quelli di altri importanti registi, da Luigi Comencini a Marco Bellocchio. C'è un film di Pupi che la Rai ha e che spero che mandi in onda per ricordarlo, 'Il signor Diavolo', dove fa un bellissimo ruolo", ha concluso il produttore.

Gli esordi e la carriera

Dopo gli esordi a teatro, allo Stabile di Bologna, nel 1968 Cavina debutta al cinema, con Flashback di Raffaele Andreassi. Poi l'incontro con Avati, con cui gira Thomas - Gli indemoniati, Balsamus, l'uomo di Satana e La mazurka del barone della santa e del fico fiorone, con Ugo Tognazzi e Paolo Villaggio. Attore dai mille volti, recita anche in commedie come Buttiglione diventa capo del servizio segreto, San Pasquale Baylonne protettore delle donne.

Per Avati è anche sceneggiatore di film come Bordella o La casa dalle finestre che ridono. Il sodalizio con il regista prosegue con film come Tutti defunti... tranne i morti e Le strelle nel fosso. Tra le sue interpretazioni, anche L'ingorgo - Una storia impossibile di Luigi Comencini, La locandiera di Paolo Cavara, la commedia sexy Cornetti alla crema di Sergio Martino.

Torna a lavorare con Avati in Dancing Paradise, Regalo di Natale e poi La via degli angeli, La rivincita di Natale, Gli amici del bar Margherita. Tra le su interpretazioni anche Il regista di matrimoni di Marco Bellocchio. Sarà ancora sul set con Avati per Una sconfinata giovinezza, Il cuore grande delle ragazze, Il signor Diavolo, del 2019. Al cinema ha sempre alternato i ruoli televisivi: tra i più recenti, la serie corale Una grande famiglia per Rai1.

Il cordoglio di Bonaccini e Felicori

“Un grande artista, in tutto figlio della nostra terra, volto e voce indimenticabile del nostro cinema, in grado di portare in scena i personaggi più diversi passando con maestria dai ruoli drammatici alla commedia brillante. Anche da qui il lungo sodalizio con il regista Pupi Avati, di cui è stato uno degli attori principali, oltre che sceneggiatore”.

Così il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e l’assessore alla Cultura, Mauro Felicori, ricordano Gianni Cavina, scomparso oggi a Bologna, dove era nato 81 anni fa.

Cavina esordì al teatro allo Stabile di Bologna, poi dal 1968 il debutto al cinema e quindi in televisione con, tra gli altri, l’indimenticabile ispettore Sarti. Nel 1997 arriva a un meritatissimo Nastro d'Argento per il suo personaggio in "Festival" di Avati, lavorando anche in opere di Marco Bellocchio e Luigi Comencini.

“Di Avati attendiamo per il prossimo settembre il suo 'Dante’, sostenuto dalla Regione, in cui Gianni Cavina ci sarà e potremo rivederlo con tanto affetto, ammirazione e nostalgia”, concludono Bonaccini e Felicori.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro