Bologna, la foto postata da Gianni Morandi su Facebook
Bologna, la foto postata da Gianni Morandi su Facebook

Bologna, 5 febbraio 2016 - E’ un Gianni Morandi in versione ‘umarèl’ quello che appare in un post su Facebook. E’ lo stesso cantante a pubblicare una foto in cui, mani in tasca, sorride all’obiettivo davanti a un cantiere. “Da un po’ di anni a questa parte - scrive - molti incroci diventano rotonde. Cambia il panorama e forse diminuiscono gli incidenti. Mi piace vedere l’andamento dei lavori...”.

Proprio come quegli anziani che, mani dietro la schiena, passano ore dispensando suggerimenti agli operai al lavoro. A Bologna si chiamano ‘umarèl’, appunto, e hanno ispirato la penna dello scrittore Danilo Masotti, autore qualche anno fa di un libro dedicato a questi ‘personaggi’. Ed è proprio Masotti uno dei primi a commentare il post di Morandi: “#umarell pride. Metterò la foto sull’apposito sito. Grazie”. E ancora: “W Gianni Umarandi”.

 

5 febbraio. Da un po' di anni a questa parte, molti incroci diventano rotonde. Cambia il panorama e forse diminuiscono gli incidenti. Mi piace vedere l'andamento dei lavori...

Pubblicato da Gianni Morandi su  Venerdì 5 febbraio 2016