Bologna, Giardini e Terrazzi 2018 ai giardini Margherita

L’esposizione verde ospita quet'anno 250 espositori. Tra gli appuntamenti un pic-nic in abiti dell’800 per il 150esimo anniversario dalla morte di Rossini

Giardini e Terrazzi, ai Giardini Margherita tutto esaurito

Giardini e Terrazzi, ai Giardini Margherita tutto esaurito

Bologna, 8 maggio 2018 – La primavera incalza e la città si colora grazie al ricco fine settimana di ‘Giardini e Terrazzi’. Da venerdì 11 a domenica 13 maggio fiori e solidarietà, moda e wellness, cultura e dog-party: è la 17esima edizione della manifestazione che da anni raccoglie vastissimi consensi e ha eventi per tutti i gusti. Ogni angolo dei giardini Margherita sarà occupato dagli espositori: quest’anno saranno quasi 250, con altri 87 in lista d’attesa. "Cerchiamo una soluzione per ampliare gli spazi – assicurano i curatori Oddone Sangiorgi e Jacob Kovo –, guardiamo già alla prossima edizione che si terrà dal 7 al 9 settembre".

GIARDINI E TERRAZZI_31011454_154630
GIARDINI E TERRAZZI_31011454_154630

Peonia in Bloom fiorisce in via della Braina dal 17 al 19 maggio

Prevista una serie di appuntamenti collegati al ‘Dog party and parade’: da venerdì 11 uno spazio dedicato a bambini e cuccioli, con dimostrazioni, corsi e laboratori creativi che coinvolgono bambini e piccoli amici a quattro zampe. Domenica, invece, in occasione del 150 anniversario della morte del compositore Gioacchino Rossini, l’associazione culturale ‘8cento’ metterà in scena un ‘dejeuner sur l’erbe’: un vero e proprio pic-nic con costumi e posate del XIX secolo. A chiudere decine di figuranti offriranno al pubblico un saggio di danze ottocentesche, tra cui un valzer sulle note de ‘La gazza ladra’, davanti alla palazzina in stile liberty.

DiVerdeInVerde: 50 giardini privati aperti al pubblico

Per gli appassionati di wellness, invece, un padiglione dedicato con corsi di yoga e pilates, oltre alla possibilità di ascoltare le parole degli specialisti riguardo la cura del proprio corpo. Contemporaneamente, ai giardini del Baraccano, va in scena il ‘Re-use with love market’, con la presenza di maghi, giocolieri e mangiafuoco, per raccogliere fondi in favore del progetto di ippoterapia promosso dall’associazione Aiasport. Per gli amanti delle rose, infine, prosegue ‘Di rosa in rosa’, per promuovere la conoscenza e la diffusione delle rose bolognesi, già piantate nel giardino nella scorsa edizione. 

Giardini e Terrazzi invade anche Galleria Cavour. In collaborazione con Ascom, il salotto dello shopping mette il suo miglior vestito di primavera con una suggestiva scenografia. Inoltre, le boutique diventano tableau vivant di una proposta architettonica coraggiosa, che guarda alla metropoli del domani come uno spazio che privilegia il benessere individuale e collettivo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro