
Notte di paura ai Giardini Margherita: un ragazzino di 16 anni è stato minacciato e rapinato della collanina
Prima la richiesta di soldi, poi le minacce. E infine il culmine della violenza con lo strappo di una collanina. È stato denunciato per rapina aggravata un diciassettenne, classe 2007, originario dell’Est. Martedì notte, ai Giardini Margherita, chiamati dalla vittima, sono intervenuti gli agenti delle Volanti, che sono riusciti a individuare e bloccare il giovane che voleva scappare dopo aver rubato una collana, insieme con un altro complice che non è stato rintracciato.
È passata da poco la mezzanotte, quando, dopo la fine del torneo di basket e beach volley ai Gardens, un gruppo di ragazzini sta concludendo la serata. Tra di loro c’è la vittima della rapina, un sedicenne, a cui si avvicina un’altra comitiva di adolescenti, indicativamente della stessa età. Due di loro, uno dei quali poi denunciato mentre l’altro è riuscito a far perdere le sue tracce prima dell’arrivo della polizia, chiedono al sedicenne dei soldi. Richiesta che la vittima soddisfa, prendendo tra le mani il portafoglio e consegnando loro una moneta da 50 centesimi. È a quel punto che gli aggressori avanzano una seconda richiesta, quella di avere l’intero borsellino. L’adolescente si rifiuta e i due passano alle minacce: uno di loro ha anche in mano un oggetto con cui continua a inveirgli contro.
All’ennesimo rifiuto, uno dei due aggressori, quello che poi è riuscito a scappare, riesce a strappare dal collo della vittima una collanina e a sparire nell’area verde del giardino, seguito dal complice. Immediato l’arrivo di tre pattuglie delle Volanti, che, dopo aver ascoltato le descrizioni fornite dei due giovani, iniziano a cercare gli autori della rapina. Così, intorno all’una di notte, gli agenti riescono a fermare il diciassettenne, che al termine degli accertamenti è stato denunciato per rapina aggravata.