‘Giardini & terrazzi’, tra fiori e solidarietà

Torna la tre giorni dedicata al verde: 180 gli espositori protagonisti dell’iniziativa di Ascom in programma dal 28 al 30 maggio

Migration

di Nicoletta Barberini Mengoli

"Ritrovarsi e ricominciare – sottolinea Giancarlo Tonelli, direttore di Ascom – sono gli input giusti che ‘Giardini & Terrazzi’ pone come accenti propulsivi. La nostra associazione ha appoggiato questo evento sin dall’inizio: ora siamo alla 23esima edizione e mai come in questo momento serve il suo successo per spingere la nostra economia e farla ripartire. La squadra che in questi anni si è costituita è pronta per dimostrare, non solo la sua unione, ma anche la volontà di crescere in qualità". La manifestazione, da venerdì 28 a domenica 30 maggio (dalle 10 alle 20 con ingresso libero e con mascherina) occuperà buona parte dei Giardini Margherita, location ideale per unire il verde e i fiori alle tante piante che i floricultori porteranno, creando uno spettacolo di colori tra rose antiche, tulipani, peonie, piante officinali e mediterranee, frutta di stagione.

Sia l’assessore alla sicurezza e commercio Alberto Aitini che il presidente del Quartiere Santo Stefano Rosa Maria Amorevole, che appoggia con entusiasmo e con collaborazione la manifestazione, sono concordi nel sostenere che un evento come questo, di grande successo e affluenza, sia perfetto per esaudire il desiderio di verde e di ritrovarsi. Saranno presenti 180 espositori, meno del solito per il rispetto delle norme di sicurezza, con arredamenti e complementi di arredo per la casa ed il giardino, artigianato vintage, bijoux e prodotti del territorio. Nel ‘segno del cuore’ sarà la partecipazione dei Club Bologna, San Lazzaro e Valsamoggia dell’Inner Weel che si ritroveranno alla Palazzina Liberty, con vari eventi nei tre giorni, tra cui la realizzazione di un set fotografico il cui ricavato andrà a Bimbo Tu. E, sempre sulla stessa linea benefica, Re-Use With Love sarà protagonista del Mercatino Vintage di solidarietà nel giardino del Baraccano (venerdì 11-21; sabato e domenica 11-18). E come ha asserito Francesca Casini, dell’associazione, quest’anno il ricavato sarà devoluto all’Istituto Ciechi Francesco Cavazza e la Forza e il Sorriso, che si propone di aiutare le donne affette da tumore a ritrovare l’autostima attraverso laboratori di bellezza per cui saranno disponibili al Mercatino prodotti cosmetici. Il tema sarà Righe e Pois, legato al riuso degli abiti e alla realizzazione di capi originali e di qualità partendo da materie prime recuperate da laboratori solidali. Info: www.giardinieterrazzi.eu.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro