Scontro sulla Porrettana, un morto e 4 feriti

La vittima è Gilberto Ricci, 85enne di Marzabotto. Sull’auto anche il figlio portato in ospedale con gli altri tre conducenti coinvolti

Migration

MARZABOTTO

Pomeriggio di sangue, quello di ieri, sulla statale Porrettana a Pian di Venola, nel tratto di strada che collega Bologna a Marzabotto. Nelle prime ore del pomeriggio, infatti, si è verificato un maxi scontro che ha coinvolto quattro mezzi, tre automobili e un carro attrezzi. Il bilancio è di un 85enne morto e quattro feriti. Il traffico sulla Porrettana è rimasto del tutto bloccato per oltre due ore e poi, grazie all’istituzione del senso unico alternato, è proceduto ma a passo d’uomo fino a sera inoltrata.

Ma torniamo ai fatti. Erano da poco passate le 15.30 quando l’85enne Gilberto Ricci stava percorrendo la Porrettana alla guida della sua Opel Meriva. Al suo fianco come passeggero era seduto il figlio di 63 anni. La vettura proveniente da Bologna verso Marzabotto, per cause ancora da chiarire, stando a quanto hanno dichiarato le forze dell’ordine intervenute, ha invaso la corsia opposta. Che sia stato un malore, una distrazione o una perdita di attrito dell’automobile non si sa. Quel che è certo, però, è che l’auto su cui viaggiavano Ricci e il figlio ha invaso la carreggiata opposta andandosi a scontrare prima con un’automobile che proveniva nell’altro senso marcia, poi con un carro attrezzi che è stato a sua volta tamponato dall’auto che seguiva il mezzo del soccorso stradale.

L’impatto è stato violentissimo. Ricci e il figlio sono rimasti incastrati tra le lamiere dell’auto accartocciata a seguito dello scontro frontale e della conseguente carambola. Sul posto sono prontamente intervenuti i pompieri della caserma di Vergato con svariati uomini che si sono da subito prodigati a liberare i due feriti dall’auto. Poi sono arrivati i soccorsi del 118 con tre ambulanze e un’auto medica. Ricci è morto durante il trasporto all’ospedale Maggiore nonostante i tentativi di rianimarlo dei soccorritori. Il figlio dell’85enne è stato trasportato in codice di massima gravità all’ospedale Maggiore dove è ricoverato per il politrauma riportato, ma non in pericolo di vita. Gli altri tre coinvolti nell’incidente (le persone che erano alla guida delle altre due auto e il conducente del carro attrezzi) sono, invece, stati portati al Maggiore di Bologna ma con ferite lievi.

Ad occuparsi dei rilievi dell’incidente sono stati i carabinieri della stazione di Marzabotto e della Compagnia di Vergato che sono arrivati sul posto con più pattuglie. Ora sarà loro compito dare chiarezza ai contorni di questo maxi scontro che ha portato alla morte del Ricci. Gli stessi militari, oltre a fare i rilievi di prassi, si sono poi occupati di regolare il traffico che, come detto, è rimasto bloccato per molte ore.

Zoe Pederzini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro