Bologna, Gino Fabbri fa scuola in Mozambico

Il re dei pasticceri darà lezioni di panificazione, pasticceria e gelateria. Obiettivo: aprire della attività per rifornire hotel e ristoranti locali

Gino Fabbri va in missione in Africa per formare pasticceri in Mozambico (FotoSchicchi)

Gino Fabbri va in missione in Africa per formare pasticceri in Mozambico (FotoSchicchi)

Bologna, 23 aprile 2019 – Il re dei pasticceri, Gino Fabbri, parte per il Mozambico. E lo fa per un motivo nobilissimo: l’iniziativa solidale di Rotary che vuole dare lezioni di panificazione, gelateria e pasticceria ad alcuni abitanti di una cittadina al confine con il Sudafrica, Ressano Garcia.

Un progetto promosso e finanziato dal Rotary club Valle dell’Idice e dalla Rotary Foundation in collaborazione con Carpigiani (che mette a disposizione i macchinari) e Fabbri 1905 (che fornisce i prodotti). «Otto dei ragazzi che incontrerò erano venuti in Italia l’anno scorso per imparare le basi della panificazione, ospitati da Carpigiani, Fabbri e dalla mia pasticceria – spiega Gino Fabbri –. Ora insegnerò loro le basi di pasticceria e gelateria, con ricette adatte anche ai loro prodotti locali, perché formino poi altre persone e vendano i prodotti a hotel e ristoranti della zona».

Il progetto – in collaborazione anche con Agape, Fondazione Bruto e Poerio Carpigiani, Scalabrinianas, Comet, e ai Rotary Felsinei e Clube de Polana – è il primo di altri che verrano messi a punto con un format simile in diversi Paesi in via di sviluppo. «È una bella iniziativa solidale, speriamo apra la strada ad altre», chiude Fabbri.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro