Giorgio Comaschi festeggia i 40 anni della Pubblica assistenza

Quattro appuntamenti per celebrare l’importante traguardo dell’associazione che conta oltre 250 volontari

Migration

Quattro appuntamenti per celebrare i primi quarant’anni di attività della Pubblica assistenza Sasso Marconi. Un sodalizio nato e cresciuto nel segno del volontariato e del servizio alla comunità di Sasso e a quella di Marzabotto. Così da domani a mercoledì prossimo si succedono una serie di appuntamenti che coinvolgono i cittadini e i 254 soci, quasi equamente distinti tra uomini e donne, che nei primi undici mesi di quest’anno sono stati capaci di effettuare quasi undicimila servizi. Di cui 2400 in emergenza sanitaria, quasi ottomila di trasporti non urgenti in ambito socio sanitario e 400 interventi di protezione civile. Numeri che da soli danno il senso del valore e del ruolo che ‘la Pubblica’ di Sasso riveste per i cittadini della media valle del Reno, che proprio in questi giorni stanno ricevendo la tradizionale copia del calendario che informa sulle attività, sulle novità, e sulle possibilità di contribuire al funzionamento e alle spese del sodalizio nato ufficialmente il 10 dicembre 1982.

"Celebreremo questa ricorrenza con una serie di appuntamenti programmati nel prossimo fine settimane presso la sede dell’associazione, e con un evento a teatro nella serata di mercoledì prossimo -spiegano i volontari-. Si tratta di diverse iniziative, pensate per condividere questo importante traguardo con i cittadini, le associazioni e le istituzioni locali".

Primo incontro domani alle 20 nella sede di via San Lorenzo con la ‘Pub’blic in Fest’: evento dedicato ai giovani con musica dal vivo, dj set e apericena: una serata interamente curata dai giovani volontari dell’associazione. Sabato si prosegue con una serata dedicata ai volontari alla presenza delle autorità locali e delle Pubbliche assistenze del territorio. Domenica alle 14 è in programma l’inaugurazione della Casa del Volontariato realizzata nel complesso di via San Lorenzo. Uno spazio nel quale verranno ospitate alcune delle realtà locali attive nel volontariato sociosanitario: uno spazio di condivisione, confronto e collaborazione per mettere in rete idee e progettualità al servizio del territorio.

Gran finale di spettacolo mercoledì al teatro comunale di Sasso dove le celebrazioni del quarantennale si chiuderanno con una serata di spettacolo con la partecipazione di Giorgio Comaschi. Lo show del comico bolognese sarà accompagnato dalla proiezione di un cortometraggio che ripercorre la storia dell’associazione con interviste tra il serio e il faceto agli ospiti sul palco. Ingresso aperto a tutti.

g.m.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro