Giorgio Morandi e il segno nel contemporaneo

A MAMbo oggi primo di quattro approfondimenti con Treccani Arte

Si tiene oggi alle 18 a MAMbo di via Don Minzoni, il primo di quattro incontri organizzati da Treccani Arte con lo stesso museo, per la ricerca e la divulgazione della cultura. L’obiettivo è costruire un nuovo universo enciclopedico dedicato alla creatività contemporanea, promuovendo il confronto fra studiosi e istituzioni. L’incontro di oggi sarà tenuto proprio dai protagonisti di questa iniziativa, il direttore generale di Treccani Massimo Bray e il direttore del MAMbo Lorenzo Balbi.

Il punto di partenza sarà proprio l’Enciclopedia dell’arte contemporanea, ultimo sforzo di Treccani, che si propone di restituire un’architettura possibile della materia, una raccolta ragionata e un racconto corale delle maggiori esperienze artistiche della nostra epoca in tutto il mondo, per individuare spazi e momenti di riflessione sulle grandi questioni del nostro tempo. Il tema sarà approfondito per arrivare ad evidenziare l’importante eredità artistica di Giorgio Morandi, eredità che il MAMbo e il Museo Morandi conservano con la più ampia e rilevante collezione pubblica dedicata al maestro.

Importanti esperti e autori parteciperanno ai 4 momenti di questo workshop sull’arte contemporanea, aperto al pubblico gratuitamente sia in presenza al MAMbo (fino a esaurimento disponibilità) sia in streaming.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro