Giornata mondiale Acqua, bar di Bologna offre 'ricariche' gratis. "Basta plastica"

L'idea dei tre giovani gestori di un esercizio della Cirenaica

Boogna, acqua gratis al bar Tito: nella foto (Dire) i tre gestori

Boogna, acqua gratis al bar Tito: nella foto (Dire) i tre gestori

Bologna, 22 marzo 2019 – Acqua gratis per limitare l'uso delle bottigliette di plastica. E' l'idea del bar Tito, un esercizio della Cirenaica.

Nei giorni scorsi i tre giovani gestori hanno lanciato sui loro canali social un'idea all'insegna dell'ecologia e del risparmio: il bar ha prodotto una serie di borracce personalizzate con il logo del locale e le propone ai proprio clienti come mezzo per portare con sé acqua al lavoro, al parco, in bicicletta e non consumare più le classiche bottigliette di plastica, che poi costituiscono una fonte di inquinamento. Un'iniziativa quanto mai attuale, visto che oggi è la Giornata mondiale dell'acqua.

Ma che acqua è possibile riempire al bar Tito? "Tre mesi fa abbiamo avuto questa idea e ci siamo fatti installare un depuratore di acqua da bar: è un sistema di depurazione che 'pulisce' l'acqua del rubinetto rendendola potabile e liberandola dalle sostanze di troppo come il calcare", spiega il bolognese Jacopo, 36 anni e uno dei tre giovani soci titolari che hanno rimesso a nuovo il bar nel 2015.

"L'acqua è buona ed è possibile anche renderla gasata, quindi chi volesse venire a rifornirsi nel nostro bar può averla anche frizzante". Spiega ancora Jacopo: "Chiunque abbia una borraccia, che sia la nostra o un'altra non importa, può fermarsi da noi e chiedere che gliela riempiamo”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro