Giro d'Italia 2019, partenza da Bologna. Traffico, divieti e bus deviati

La corsa parte sabato 11 da piazza Maggiore, mobilità rivoluzionata. La stretta fino a domenica

Giro d'Italia 2019, si parte da Bologna. Il traguardo sarà a Verona

Giro d'Italia 2019, si parte da Bologna. Il traguardo sarà a Verona

Bologna, 6 maggio 2019 - La settimana di modifiche alla viabilità in attesa del Giro d’Italia, che sabato 11 maggio parte da Bologna (piazza Maggiore)scatta oggi. Da stanotte (e proseguono fino alle 24 di domenica 12 maggio) i primi divieti: in particolare attenzione al divieto di sosta con rimozione forzata in via Giorgio Bassani su entrabi i lati e in via Insolera sempre su entrambi i lati, da via Bassani a via Cesare Masina.

Giovedì sera il bagno di folla

false

Siamo nella zona di piazza Liber Paradisus, infatti, e in queste strade troveranno spazio i veicoli operativi a servizio del Giro d’Italia che quindi hanno bisogno di qualche giorno d’anticipo per predisporre tutto per la grande manifestazione sportiva. Ecco nel dettaglio le altre disposizioni per la viabilità. 

GIRO D’ITALIA 2019: IN EMILIA-ROMAGNA LA GRANDE PARTENZA E ALTRE TAPPE SUL TERRITORIO

LEGGI ANCHE Il programma degli eventi collaterali

T Days. Sarà il T-Days ‘notturno’, che comincerà all’una di notte come grande entrée del giorno clou della Corsa Rosa, la principale novità introdotta con le modifiche al traffico collegate al Giro d’Italia 2019. La chiusura della T di sabato 11 maggio, giorno di partenza del Giro con la cronometro di San Luca, avverrà quindi 8 ore prima del solito, stesso anticipo domenica 12. 

Giovedì. Dopo la prima strettina partita oggi, circolazione e sosta verranno più pesantemente modificati da giovedì 9, in occasione della presentazione delle squadre in piazza Maggiore: dalle 18 alle 24 saranno in vigore i divieti di sosta e transito (bici comprese) in piazza Re Enzo, piazza Maggiore, via dell’Archiginnasio, piazza Galvani. Divieto di sosta in piazza Roosevelt, eccetto che per i veicoli a servizio del Giro.

Venerdì. Dalle 20 di venerdì 10 alle 9 di sabato 11, scattano i divieti di transito e di sosta con rimozione forzata in piazza Re Enzo, piazza Maggiore, via dell’Archiginnasio, piazza Galvani e via Indipendenza. Dalle 14 di venerdì invece alle 21 di sabato, divieto di sosta con rimozione su via Ugo Bassi, Porta San Felice, via Sabotino, via Tolmino, via Gandhi, via Saragat, via della Barca , via Andrea Costa, via Porrettana, via San Luca. Dalle 14 di venerdì alle 23.30 di sabato il divieto di sosta riguarderà le vie San Luca, Monte Albano, Largo Nasalli Rocca, de Coubertin e piazza della Pace.

Sabato. Sabato 11, dalle 11.30 alle 20.30 non si potrà circolare in via Ugo Bassi, via San Felice, Piazza di Porta San Felice, viale Vicini, via Sabotino, via Tolmino, viale Gandhi, rotonda Romagnoli, viale Saragat, via della Barca, via Andrea Costa, via Porrettana, via San Luca, piazzale Nasalli Rocca, via Monte Albano. In vista della tappa che porterà a San Luca, divieto di transito in via di Casaglia dalle 6 alle 21. Via Saragat, via Canaletto e via della Certosa dalle 11.30 alle 20.30 a senso unico alternato.

La settimana dedicata al Giro – con relativi divieti – si chiude domenica con il divieto totale di transito (bici comprese) dalle 10 alle 12,30 in via Ugo Bassi, via e Porta San Felice, viale Vicini, via Saragozza (dalla Porta alla Porrettana), via Porrettana e via Don Sturzo. In piazza VIII Agosto resta il divieto di sosta con rimozione forzata su tutta la piazza, fino alle 24.

Giro d'italia 2019 a Bologna, autobus deviati

Per il passaggio del Giro d’Italia Tper ha predisposto le necessarie deviazioni dei bus nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 maggio, quando Bologna ospiterà le prime due tappe della 102esima edizione della principale manifestazione ciclistica italiana. In particolare, il quadrante sud-ovest della città sarà sensibilmente coinvolto dalla carovana dei ciclisti.

Alcune, seppur più limitate, deviazioni saranno attive anche nelle giornate di giovedì 9 e venerdì 10, rispettivamente in occasione della presentazione delle squadre del Giro e delle operazioni di allestimento delle strutture logistiche della manifestazione sportiva. Qui sotto i dettagli.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro