Giro d'Italia 2019 Bologna, strade chiuse e orari nella Bassa

La carovana Rosa torna nella Bassa, nella decima tappa che va da Ravenna a Modena. Ecco gli orari e le limitazioni al traffico

La premiazione di Valerio Conti a San Marino (LaPresse)

La premiazione di Valerio Conti a San Marino (LaPresse)

Bologna, 20 maggio 2019 - A una settimana dal trionfale via tra piazza Maggiore e San Luca, il territorio bolognese è di nuovo protagonista al Giro d’Italia. Domani, infatti, la carovana rosa tornerà da queste parti, con la decima tappa, che arriva dopo la prima giornata di riposo di oggi. Si andrà da Ravenna a Modena, 145 chilometri senza praticamente un metro di salita per una giornata che si preannuncia – visto il poco chilometraggio – ad alta velocità e con ancora più alte probabilità di arrivo in volata: il percorso lambirà il capoluogo e sarà anche un omaggio ai paesi colpiti dal terremoto del 2012, il cui anniversario cade proprio in questi giorni.

LEGGI ANCHE: La presentazione della decima tappa - Tappa Riccione San Marino, il maltempo non rovina la festa in rosa

Migration

Si parte da piazza del Popolo a Ravenna attorno alle 13.45, quindi la corsa dovrebbe entrare nella Città metropolitana di Bologna poco prima delle 15, passando per Villa Fontana (attorno alle 15.06), Bagnarola (15.23), Sabbiuno (15.34), Castel Maggiore (15.38), Funo (15.41), Sala Bolognese (15.53), San Giovanni in Persiceto (16.01) e Crevalcore (16.13). Proprio in queste due ultime città sono previsti due spettacolari traguardi volanti, prima di entrare nel Modenese per i 40 chilometri finali.

Tutti i Comuni sono pronti ad accogliere il Giro in un’atmosfera di festa. Inevitabili le ripercussioni sulla viabilità che sarà interessata da chiusure e deviazioni per circa 4 ore, a partire da mezzogiorno circa fino alla conclusione del passaggio dei corridori. Le strade coinvolte sono la San Vitale, dal confine con la provincia di Ravenna (km 39) fino all’intersezione con la Trasversale di Pianura ad est di Medicina (km 27), la stessa Trasversale di Pianura dall’intersezione con San Vitale ad est di Medicina (SP3 km 20+921) fino all’intersezione con la Porrettana in località Lovoleto (km 19), la Sp 46 Castel Maggiore-Granarolo dall’intersezione con la Porrettana (km 3) fino all’intersezione con la Sp45 ‘Saliceto’ (km 14), ancora la Trasversale di Pianura dall’intersezione con la Sp4 ‘Galliera’ (km 14 circa) fino a San Giovanni in Persiceto (Sp3 km 1) e la Sp 568 ‘Di Crevalcore’ da San Giovanni in Persiceto (km 22) fino a Crevalcore (km 16). In mattinata la tappa Lugo-Modena della Cicloturistica per Amatori, che dalle 10 attraverserà prima la ‘San Vitale’, quindi la Trasversale di Pianura, la Sp568 di Crevalcore fino a entrare nel Modenese poco prima di mezzogiorno.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro