Giulia e Alessia morte sotto il treno a Riccione, lo strazio di mamma Tania

La donna è tornata dalla Romania: "Questa tragedia non ha un senso, non riesco a dire cosa provo. Le mie figlie erano giovani ma responsabili"

Bologna, 3 agosto 2022 - "Non mi do pace. Come può essere successo tutto questo alle mie ragazze? " . Scuote la testa, tra le lacrime, Tania (Tatiana), la madre delle di Giulia e Alessia Pisanu, le sorelle travolte e uccise dal Frecciarossa a Riccione, all’alba di domenica. Tania è arrivata nella silenziosa casa, all’angolo tra via Carlina e via Montanara a Madonna di Castenaso, nella tarda mattinata di ieri. La 45enne, avvisata all’indomani dell’incidente dai parenti dell’ex marito Vittorio, sarebbe dovuta arrivare nella serata di lunedì, ma il volo da Bacau, in Romania, era stato cancellato.

Leggi anche Giulia e Alessia uccise dal treno, oggi i funerali. I genitori: "Un giorno straziante" - Quando saranno i funerali - Sorelle di Castenaso morte a Riccione, folle caccia su Tik Tok al video dell'orrore

Il via vai di parenti davanti alla casa di Giulia e Alessia
Il via vai di parenti davanti alla casa di Giulia e Alessia

La donna era tornata al paese d’origine nel dicembre scorso. Con lei è arrivata in Italia anche la madre, la nonna delle ragazze. "Io non riesco a trovare le parole per dire quello che provo in questo momento – dice a chi le sta vicino la madre Tania, mentre la nonna delle ragazze la sorregge –. Ci saranno tanti perché che rimarranno senza alcuna risposta. Continuo a farmi domande su quanto successo. Domande a cui non so darmi una risposta. Erano due ragazze giovani, ma responsabili. Lo sono sempre state e non capisco come sia potuto succedere tutto questo".

Giulia e Alessia morte sotto il treno a Riccione: chi sono i genitori - L'ultima telefonata al padre di Giulia e Alessia: "Stiamo bene, rientriamo" - Sorelle morte a Riccione, il padre: "Era la prima volta che andavano sole in treno"

Tatiana, poi, si è richiusa nel suo dolore e si è ritirata all’interno della casa tra le campagne. Casa dove vivevano Giulia e Alessia, 17 e 15 anni, insieme alla sorellastra più grande, al padre Vittorio e allo zio. Da due giorni, da quando è arrivata la conferma sull’identità delle vittime, la casa è stata circondata da un continuo via vai di parenti, anche venuti dalla Sardegna, di colleghi del padre e dello zio, di amici delle due giovani. Tante anche le persone del paese che, pur senza conoscerle, hanno voluto portare un fiore per dimostrare il proprio affetto. Ed è proprio di questa vicinanza della comunità che parla il sindaco di Castenaso Carlo Gubellini: "Sulla data delle esequie, giorno in cui sarà dichiarato il lutto cittadino, non si sa ancora nulla perché manca il nulla osta dalla Procura di Rimini che arriverà a seguito degli ultimi esami disposti. Sappiamo, però, che la famiglia vuole per Alessia e Giulia un funerale pubblico, aperto a tutti, perché erano tanto amate in paese.

Incidente Riccione, il racconto: una era seduta sui binari, l'altra ha tentato di salvarla

Erano conosciute e adorate da tutti. Le esequie si terranno per certo nella chiesa della Madonna del Buon Consiglio, a due passi dal palazzo del Comune, in modo da poter accogliere più persone possibile . Abbiamo, intanto, messo a disposizione della famiglia anche il supporto psicologico comunale e io cerco di stare personalmente vicino a loro in ogni momento".

E mentre il via vai di persone davanti e attorno alla casa viene presidiato anche dalla polizia locale , dagli assistenti civici e dalla Pubblica assistenza, tutti cercano di stare vicino al padre Vittorio che, come raccontato da chi sta vicino alla famiglia, continua a non darsi pace e ad essere distrutto dal dolore: "Non volevo farle andare, visto che non potevo portarle personalmente come ho fatto le altre volte. Ma loro hanno tanto insistito e alla fine ho ceduto, ma ora mi pento di averlo fatto – avrebbe detto ad amici e cari –. Avrei dovuto continuare a dire di no e tenerle qui con me. Le ho lasciate andare dicendo che, poi, sarei potuto andare a prenderle. Ma alle 6.30 mi hanno chiamato dicendo che stavano andando in stazione ed ero sereno". Poi è successo l’inimmaginabile.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro