Gli ambulatori taglia-code "Liste d’attesa, ricadute positive"

Pronto soccorso, il progetto di Bauleo (Fimmg): "Accesso diretto ai pazienti con bassi livelli di urgenza"

Migration

di Donatella Barbetta

Per snellire l’affollamento dei Pronto soccorso arriva la proposta territoriale della Fimmg, la Federazione medici di medicina generale. "Siamo pronti a dare una mano per gli assistiti con bassi livelli di urgenza e quadri clinici non complessi – attacca Salvatore Bauleo, segretario provinciale Fimmg – attraverso ambulatori territoriali ogni Aft (Aggregazioni funzionali territoriali) quindi ogni 10-15 medici, dove la continuità assistenziale (guardia medica), possa avviare percorsi diagnostici rapidi con la possibilità di fare un semplice test del sangue come l’emocromo, un’ecografia o dare dei punti per suturare una ferita". Gli orari di apertura degli Aft, andrebbero "dalle 8 alle 20 sette giorni su sette con accesso diretto da parte dei pazienti. Da decidere i luoghi, potrebbere nascere nelle case della salute o altrove. All’Ausl abbiamo inviato la nostra proposta in vista dell’incontro di domani (oggi, ndr)", prosegue Bauleo.

Da capire quanti ambulatori potrebbere essere costituiti. "Ne potrebbe nascere uno ogni 15mila-20mila abitanti, ma anche questo punto è ancora da valutare", ammette il rappresentante della Fimmg. "Così si potenzia il territorio e si contribuisce a evitare che i pazienti con quadri clinici lievi vadano nei Pronto soccorso, anche se l’affollamento va studiato e non dipende solo dai codici bianchi, tanto che abbiamo chiesto all’Ausl uno studio sul fenomeno, ma dalle difficoltà generali della sanità e dalla mancanza di percorsi di diagnostica rapida. E per alleggerire le liste d’attesa si potrebbe pensare a una facilitazione dei rapporti con gli specialisti, a cui ci potremmo rivolgere anche attraverso telemedicina e teleconsulto".

Quest’ultimo punto fa parte anche del progetto che la Fimmg porta avanti da tempo per venire incontro alla carenza di medici di famiglia. "Sì e lo avremmo unito a un aumento del massimale solo se sarà previsto anche un potenziamento o di personale di segreteria e infermieristico, ormai dovremmo essere vicini a una soluzione".

Sulle difficoltà di trovare posti letto post acuzie Bauleo ammette che "l’ideale sarebbero gli Ospedali di comunità e il potenziamento dell’assistenza domicliare integrata. Ma i primi non ci sono ancora e per la seconda al momento possiamo disporre solo dell’oncologo e non sempre della terapia del dolore".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro