BENEDETTA CUCCI
Cronaca

Gli extraterresti atterrano stasera in piazza Maggiore

Eccoci al via del festival più cult di Bologna: il Cinema Ritrovato, dedicato al restauro della settima arte, inizia oggi...

Valerio Mastandrea stasera sarà all’arena Puccini per presentare il suo film ’Nonostante’, che firma anche come regista

Valerio Mastandrea stasera sarà all’arena Puccini per presentare il suo film ’Nonostante’, che firma anche come regista

Eccoci al via del festival più cult di Bologna: il Cinema Ritrovato, dedicato al restauro della settima arte, inizia oggi per correre fino al 29 giugno, anche se c’è già stato un prequel e verrà pure un sequel. L’inaugurazione ufficiale è questa sera in piazza con ’Incontri ravvicinati del terzo tipo’ di Steven Spielberg, in copia pellicola 70mm, ma già dalla mattina gli schermi lavoreranno per tante proiezioni. A cominciare dalle 11,30 quando si vedrà all’Arlecchino ’Christopher Strong’ di Dorothy Arzner del 1933, che apre la sezione ’Katharine Hepburn: femminista, acrobata e amante’. Alle 12, invece, al Modernissimo, due titoli ‘Ritrovati e restaurati’, ovvero ’Max boxeur par amour’, 1912, di Max Linder e poi ’Petrolini disperato per eccesso di buon cuore’ del 1913: a 29anni, già artista affermato, Petrolini sperimenta il cinema, senza poter utilizzare la voce, il suo più grande talento. La sua comicità corrosiva, che non risparmia nessuno, riesce comunque a emergere in questa farsa. ’Ghazl el-banat’ di Jocelyne Saab (1985) è al Jolly alle 14 e ci porta nel mondo di questa regista che diventò giornalista perché non poteva frequentare la scuola di cinema, ma desiderava comunque creare immagini: quando iniziò a lavorare per la televisione francese prese in mano una macchina da presa, dopo una breve esperienza a Télé- Liban, dove produsse due reportage oggi perduti. Ecco poi alle 14,15 all’Arlecchino un ritrovamento di Hitchcock, ’Lifeguard’ del 1944, restaurato e alle 15 al Dams Lab il documentario ’David Lynch, un énigme à Hollywood’ di Stéphane Ghez.

Ma non è tutto qui il cinema di Bologna, perché all’Arena Puccini, in collaborazione con Fondazione Amici di Luca -Casa dei Risvegli Luca De Nigris alle 21,45 arriva ’Nonostante’ di Valerio Mastandrea, che lo presenterà.

Benedetta Cucci