Il mondo spirituale di Federico Fellini, attraverso materiali d’archivio, immagini dei film e interviste esclusive. Nel centenario della nascita del Maestro, il festival del Cinema Ritrovato, spostato quest’anno alla fine d’agosto (dal 25 al 31), debutterà tra le sale della città al chiuso e all’aperto, già il 23 agosto alle 21.30 in piazza...

Il mondo spirituale di Federico Fellini, attraverso materiali d’archivio, immagini dei film e interviste esclusive. Nel centenario della nascita del Maestro, il festival del Cinema Ritrovato, spostato quest’anno alla fine d’agosto (dal 25 al 31), debutterà tra le sale della città al chiuso e all’aperto, già il 23 agosto alle 21.30 in piazza Maggiore, con l’anteprima internazionale di Fellini degli spiriti di Anselma Dell’Olio, già selezionato dal festival di Cannes dove è stato apprezzato da tutti i buyer internazionali. Il racconto sull’universo magico di Fellini si ascolta attraverso tante voci: dalla cartomante che il regista riminese consultava sempre a Terry Gilliam (che nel 2011 ha ricevuto il premio Fondazione Fellini), da Giuditta Mascioscia, la sensitiva amica di Gustavo Rol al regista Damien Chazelle (Premio Oscar per La La Land), dai collaboratori e amici più stretti a registi come William Friedkin (Premio Oscar per Il braccio violento della legge e L’Esorcista). Attraverso straordinari materiali di Rai Teche e Istituto Luce e archivi internazionali, le immagini dei suoi film, arricchite dalle interviste agli intellettuali, ‘Fellini degli Spiriti’ è un ritratto inedito, intimo e spirituale del grande regista.

Stasera, intanto, torna la grande fotografia, Sotto le stelle del cinema in Piazza Maggiore e alla BarcArena, nell’appuntamento col World Press Photo, il prestigioso concorso internazionale dedicato ai reportage fotografici. La serata, promossa con World Press Photo Foundation e Foto Image, sarà presentata dal direttore della Cineteca Gian Luca Farinelli e Fulvio Bugani, vincitore del concorso nel 2015. Verranno proiettate gli scatti premiati nell’edizione 2020, con sei fotografi italiani tra i vincitori.

b.c.