Gli studenti del Salvemini restaurano i murales vandalizzati

Un progetto scolastico per recuperare le opere nella rotonda Biagi e nei sottopassi di Ceretolo.

Gli studenti del Salvemini restaurano i murales vandalizzati

Gli studenti del Salvemini restaurano i murales vandalizzati

Si chiama ‘operazione sottosopra’ il progetto scolastico col quale la classe Prima B dell’istituto Salvemini di Casalecchio ha recentemente recuperato e restaurato i murales realizzati dai loro colleghi della stessa scuola alcuni anni fa nei sottopassi di Ceretolo, al quartiere Meridiana e alla Rotonda Biagi. In alcune mattinate di lavoro i ragazzi guidati dai docenti Gianluca Rossi, Rita Veronesi, Ramona Pancaldi e Maria D’Amelio hanno svolto una specie di attività laboratoriale di restauro dei dipinti murali eseguiti alcuni anni fa, poi già restaurati nel 2021, e ora di nuovo sistemati dopo avere preso atto che anche questi interventi di abbellimento della città non vengono rispettati. E lo si vede bene nel video che la scuola ha realizzato a seguito del progetto curato dalla prof. Maria Ghiddi.

"I murales realizzati dalla scuola negli anni passati sono stati recentemente vandalizzati" si legge nelle motivazioni del progetto di educazione civica che punta a prendersi cura dei beni comuni.

Nel caso specifico si tratta dei tre sottopassi ferroviari più utilizzati dai ragazzi nei loro percorsi pedonali o ciclabili verso la scuola. Cura particolare è stata dedicata a cancellare alcune scritte che deturpavano il murales dal titolo "l’Europa in 80 passi" che fu dipinto nel sottopasso della Rotonda Biagi alcuni anni fa da studenti del Salvemini insieme ad altri studenti provenienti da diverse scuole d’Europa e rappresenta un bosco dove gli alberi del nostro territorio si intrecciano con le essenze arboree dei diversi paesi.

g.m.