Google down, problemi con la didattica a distanza. Servizi in tilt

Tra le 12 e le 12.30 i server della nota piattaforma hanno smesso di funzionare. E gli studenti restano senza Meet e Classroom

Google down, problemi anche in Italia

Google down, problemi anche in Italia

Bologna, 14 dicembre 2020 - Google non permette l’accesso ai propri servizi e la didattica a distanza va in tilt. Da circa mezzogiorno si sono riscontrati problemi con tutti i servizi della G più famosa del mondo, da Gmail a YouTube, fino a Meet e Classroom, le applicazioni utilizzate per garantire la didattica a distanza. Un problema per tutti quei licei e istituti, anche nel bolognese, che sfruttano i canali ormai da mesi per sostenere lezioni ed esami.

A registrare i problemi il sito ‘www.downdetector.it', che monitora quando i server dei principali canali utilizzati smettono di funzionare (da WhatsApp a Facebook, per esempio). Migliaia le segnalazioni in pochissimi minuti. I servizi sono tornati attivi dopo un’ora circa, intorno alle 13.45, ma gradualmente: sui social, però, è già scoppiata la pioggia di commenti conditi dall’hashtag #googledown e #youtubedown.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro