Bologna, grave incidente in moto: ferito l’ex cestista Fultz

In via degli Orti ha perso il controllo dello scooter ed è finito contro uno spartitraffico: 30 giorni di prognosi

John Fultz, ex giocatore di pallacanestro della Virtus, vive a Bologna da tempo

John Fultz, ex giocatore di pallacanestro della Virtus, vive a Bologna da tempo

Bologna, 26 giugno 2022 - L’ex cestista e allenatore di basket John Leslie Fultz, 73 anni, è rimasto seriamente ferito in un incidente stradale l’altra sera, poco prima di mezzanotte, in via degli Orti. In sella al suo scooter è finito fuori strada prima di venire sbalzato a terra facendo un volo di diversi metri. Fultz, da una prima ricostruzione, percorreva la rotonda Caduti Italiani in Missione di Pace con provenienza via Ortolani e direzione via degli Orti quando, in corrispondenza dell’isola spartitraffico – alla convergenza tra la rotonda e via Po –, ha perso il controllo del mezzo ed è caduto insieme alla moto. Lo schianto non avrebbe coinvolto altri veicoli, ma la dinamica è ancora al vaglio della Locale, intervenuta per i rilievi.

L’ex giocatore di pallacanestro, da tempo residente a Bologna, è stato soccorso tempestivamente dal 118, portato all’ospedale Maggiore e ricoverato in Medicina d’urgenza: ha riportato un grave trauma cranico e altre fratture, con una prognosi fissata al momento per almeno 30 giorni.

John Fultz è stato una bandiera della Virtus all’inizio degli anni Settanta, sia per il suo talento e il suo potenziale offensivo, sia per il suo essere un personaggio un po’ al di sopra delle righe, ma anche – e soprattutto – per questo molto amato dai tifosi. Nel 1971-72 è stato anche il miglior marcatore del campionato italiano, segnando 655 punti con la Virtus. Soprannominato Kociss, perché giocava con la fascetta tergisudore in fronte per tenere fermi i lunghi capelli, è stato tra i protagonisti del successo in Coppa Italia nel 1974. Leggendarie le sue sfide nei derby con Schull.

Anche il figlio, Robert Anthony Fultz – nato a Lisbona – ha giocato a basket a livello professionistico, indossando la maglia della Fortitudo. Alla fine della carriera, John Fultz è rimasto in Italia dove ha fatto per alcune stagioni l’allenatore.

red. cro.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro