Green pass, autisti autobus verso lo sciopero a Bologna e Ferrara

Il personale Tper ha chiesto tamponi gratutiti per i dipendenti, ma l'azienda si è rifiutata. Scatta la protesta

Green pass, autisti autobus verso lo sciopero

Green pass, autisti autobus verso lo sciopero

Bologna, 20 ottobre 2021 - Tper, l'azienda di trasporto pubblico di Bologna e Ferrara, va verso lo sciopero dei bus. È quanto emerge al termine di un incontro, tenutosi questa mattina nella sede bolognese tra la delegazione dell'Usb e la direzione dell'azienda, mentre fuori c'era un presidio dei dipendenti.

Il sindacato di base, contrario all'estensione del Green pass nei luoghi di lavoro, chiedeva la gratuità dei tamponi per i dipendenti (che a Bologna ha riguardato diverse aziende metalmeccaniche della provincia), sostenendo che le attuali normative prevedono che i costi di ogni procedura di prevenzione debbano essere a carico di aziende e datori di lavoro.

Tper dal canto suo si è opposta e quindi sono state avviate le procedure per lo sciopero dei dipendenti. Intanto venerdì mattina, davanti alla Prefettura di Bologna, si svolgerà un presidio "sui problemi causati dal decreto del governo Draghi, in Tper come in altre aziende pubbliche e private", fa sapere l'Usb.

Dal 15 ottobre scorso, primo giorno di obbligo di Green pass, tra Bologna e Ferrara si contavano 88 assenze dichiarate di personale viaggiante. Gli autisti tra Bologna e Ferrara sono 1.440 e quelli contrari al Green pass secondo l'Usb sono circa 300.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro