Gregorio XIII, il papa bolognese del nostro ’tempo’

Palazzo Boncompagni, casa natale, è Fondazione. Tante iniziative per i 450 anni dell’incoronazione

Migration

di Benedetta Cucci

Se papa Benedetto XIV, al secolo Prospero Lorenzo Lambertini, è diventato un personaggio che va ben oltre il suo titolo di successore di Pietro dal 1740 alla sua morte, grazie alla commedia ’Il cardinale Lambertini’ del bolognese Alfredo Testoni, differente destino è stato quello di papa Gregorio XIII, al secolo Ugo Boncompagni che, per dire, ha dato vita al calendario solare che prende il suo nome e che ancora oggi governa quasi tutti i Paesi del mondo.

E’ stato un Papa importante, ma in città c’è voluta l’apertura da parte di Paola Pizzighini Benelli, del palazzo che porta il suo nome e dove nacque nel 1501, per iniziare a coinvolgere la maggior parte dei bolognesi nella scoperta del grande pontefice. Inizialmente, alcuni mirati eventi hanno portato i visitatori a scoprire una dimora così preziosa, ma quest’anno, a 450 anni dall’incoronazione a Papa avvenuta il 25 maggio 1572, e col Palazzo che è divenuto Fondazione, di iniziative all’avanguardia per la promozione di un Papa nel nostro mondo contemporaneo ce ne saranno parecchie. A cominciare dai podcast che verranno pubblicati con cadenza mensile (il primo è già online) sul sito palazzoboncompagni.it. La voce narrante è di Marco Carminati, caporedattore dell’inserto ’Domenica del Sole 24 ore’, che racconta la vita di Gregorio XIII e la storia del Palazzo dove i visitatori, scansionando un qr-code (in occasione delle nuove aperture con visite guidate nei weekend dal 18 giugno) potranno accedere alle audio storie con la regia di Ottavia Casagrande.

Se questa è la prima azione per rafforzare l’identità visiva della dimora, la presidente Pizzighini Benelli annuncia anche l’arrivo a settembre di opere artistiche per la promozione: la prima è una mappa d’artista che ripercorre le tracce e le opere del Papa fra le vie del centro e le residenze fuori città, affidata alle artiste Ester Grossi e Amalia Mora, attualmente in residenza a Palazzo. La mappa avrà un’edizione numerata più preziosa e una più semplice che verrà messa in distribuzione e affiancata a visite guidate in collaborazione col Comune. Inoltre, le artiste lavoreranno a una graphic novel su Gregorio XIII e due studiose d’arte, Valeria Rubbi e Sonia Cavicchioli, produrranno un libro dedicato a Palazzo Boncompagni. A dare il suggello finale, lo spettacolo di burattini per i più piccoli sul Papa bolognese, firmato da I Burattini di Riccardo. Tutto questo accade, attendendo il ritorno di Michelangelo Pistoletto per il solstizio d’estate e quello del cardinale e presidente della Cei Matteo Zuppi in autunno, entrambi per incontri di approfondimento.

Benedetta Cucci

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro