Devastante incendio, nella notte tra sabato e ieri, a Monzuno, in frazione Fornale, nei pressi del campo da golf. Per cause che sono ancora al vaglio degli investigatori l’incendio sarebbe partito all’ingresso dell’abitazione poco prima delle 3 del mattino. Le fiamme, che stando a quanto si apprende sarebbero partite da un cortocircuito, in pochi minuti avrebbero avviluppato tutta la parte anteriore della casa. Un odore acre e pungente ha invaso l’aria pulita dell’Appennino, con le fiamme altissime a rischiarare il buio della notte.
I due 60enni, che si trovavano all’interno dell’abitazione, sono rimasti per un po’ bloccati da questo inferno di fuoco e fumo proprio perché a essere invasa dal rogo è stata proprio la parte anteriore dell’abitazione. Non è chiaro ad ora se l’incendio sia partito da qualcosa presente all’interno della casa, in prossimità della porta d’ingresso, o se addirittura dal giardino esterno. Quel che è certo è che al momento si esclude la pista dolosa. Sono stati i vicini che, accortisi delle fiamme altissime e dell’odore che impestava l’aria della notte, hanno chiamato i soccorsi. Ore di lavoro per i vigili del fuoco del distaccamento di Monzuno che si sono subito recati sul posto. I pompieri hanno dapprima tratto in salvo i due residenti, insieme ai loro animali (tre gatti, tre cani e un pappagallo, ndr) e, poi, spento il rogo e messo in sicurezza l’area. I sanitari del 118 sono giunti con due mezzi. I due 60enni, però, a parte lo spavento erano quasi illesi ed hanno, infatti, rifiutato il trasporto in ospedale. Con i soccorsi e i vigili del fuoco era presente anche una pattuglia dei carabinieri locali per aiutare nelle operazioni.
La casa è al momento inagibile. Queste la parole del sindaco Bruno Pasquini che si è, da subito, interessato per i suoi concittadini: "Si è trattato di un rogo importante che ha distrutto parte dell’abitazione. I due residenti mi hanno riferito di avere alcuni parenti da cui appoggiarsi al momento. Avremmo, sennò, subito messo a disposizione un alloggio dell’amministrazione comunale. Si tratta del secondo incendio che si verifica a Monzuno nell’arco di questa calda estate e speriamo che episodi del genere non si ripetano più".