Bologna, 2 ottobre 2024 – Treni in ritardo da 20 a 220 minuti, mattinata nera per il trasporto ferroviario. Alla stazione centrale di Bologna file di passeggeri in attesa riempiono le banchine dell’alta velocità.
La disconnessione degli impianti delle stazioni Termini e Tiburtina a Roma ha bloccato la circolazione ferroviaria in tutta Italia con ripercussioni su tutta l’Alta velocità, Intercity e regionali al punto che Trenitalia ha consigliato agli utenti di ‘riprogrammare il proprio viaggio’.
C’è chi si arrabbia e chi si rassegna. “Cosa dobbiamo fare? Purtroppo, ci si deve rassegnare. Dicono ci sia stato un guasto per cui l’unica opzione al momento è aspettare e sperare che venga risolto al più presto” allarga le braccia la signora Maria, in attesa del suo treno in direzione Salerno.
E poi Rosa Sarnataro, in attesa del convoglio in direzione Napoli: “Il disagio maggiore lo hanno sicuramente tutti coloro che si stanno spostando per lavoro e, causa ritardi, perderanno le coincidenze. I treni e le linee si possono guastare, arrabbiarsi non ha senso, in più, mi sembra che stiano recuperando sui ritardi abbastanza in fretta, almeno qui a Bologna”.