Bologna, 24 maggio 2025 – Un guasto a una grossa conduttura d’acqua avvenuto in via Castiglione fuori porta (video), nella zona dell’incrocio con via dei Sabbioni (dove c’è il cancello di ingresso alto ai Giardini Margherita) ha generato questa mattina un piccolo ‘ruscello’ che è sceso verso i viali. La strada era stata chiusa, ma completata l’asfaltatura e il lavaggio, è stata riaperta in serata alla viabilità.

Dai viali l’acqua era stata bloccata dallo spartitraffico e aveva così imboccato viale Gozzadini (il tratto che costeggia i Gardens) raccogliendosi verso la parte centrale. Si sono verificati disagi anche per i ciclisti che, percorrendo quel tratto della tangenziale delle biciclette, hanno rischiato una doccia per lo più gelata, vista la mattinata più che freschina.
Via Castiglione è stata quindichiusa al traffico nel tratto fra la porta e via dei Sabbioni: la polizia locale ha presidiato la zona per regolamentare il traffico. I tecnici Hera si sono messi subito al lavoro per riparare quanto prima il guasto. Come prima azione, è stata chiusa l’acqua nell’area fermando così il ‘ruscello’ ma lasciando senza fornitura “una ventina di condomini tra via dei Sabbioni e una laterale, dall'incrocio con via Castiglione per circa 200 metri”. Una decina di utenze a secco a cui Hera ha portato i cassoni con le buste di acqua potabile.
La riparazione idraulica è terminata nel pomeriggio e il servizio idrico riattivato a tutti gli utenti. In serata sono state concluse le attività per il ripristino della pavimentazione stradale e la stata è stata riaperta al traffico.