Guerra ai rifiuti abbandonati: 386 sanzioni solo a luglio

Le telecamere anti-furbetti sono passate da otto a 14. Ingombranti, 540 segnalazioni

Migration

Solo a luglio e agosto, 386 multe fatte a Bologna per violazione delle norme sui rifiuti. È l’effetto, anche, dell’aumento delle telecamere mobili contro l’abbandono del ‘rusco’, salite da otto a 14 rispetto al 2021. Il problema dell’abbandono dei rifiuti è stato affrontato anche dagli spazzini di quartiere, che segnalano in media 45 quintali di rifiuti indifferenziati fuori dei cassonetti in ciascun quartiere dove sono stati introdotti. Si tratta di sacchetti, ma anche di oggetti come valigie e ventilatori. Ma "nel complesso, ogni giorno il 97% dei rifiuti viene conferito correttamente", sottolinea l’assessore Simone Borsari (nella foto).

Per quanto riguarda i rifiuti ingombranti, solo in agosto sono arrivate 540 segnalazioni. Borsari, facendo un bilancio delle novità introdotte nella raccolta dei rifiuti, parla di "ottimi risultati in seguito alla introduzione della Carta smeraldo".

A giugno si è arrivati in città al 62% di raccolta differenziata, ma ci sono aumenti anche del 20% in singole zone raggiunte dai cassonetti con la ‘card’. Confermato per la prossima primavera, invece, l’addio al porta a porta in centro. Ma il progetto è "ancora in fase di studio e perfezionamento".

Sullo spazzino di quartiere, afferma Borsari, ci sono già "risultati evidenti e apprezzati dai cittadini". È un "servizio integrativo per incrementare il decoro, non è una toppa – replica l’assessore a Stefano Cavedagna, di Fd’I – ma un tassello in una strategia più complessiva".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro