Guida Michelin 2023, tra le stelle verdi c'è anche 'Ahimé' di Bologna

Il ristorante di via San Gervasio 6 è stato premiato per la sostenibilità e la stagionalità dei prodotti. Confermate le due stelle anche per il San Domenico

Vongole, funghi prataioli, cocco e maggiorana del ristorante Ahimé

Vongole, funghi prataioli, cocco e maggiorana del ristorante Ahimé

Bologna, 8 novembre 2022 - Come ogni anno, novembre è il mese in cui vengono rivelati i ristoranti premiati dalla Guida Michelin 2023 in Italia. Quest'anno sono oltre 60 le novità selezionate dall'azienda francese lungo lo stivale

Le novità del 2023

"Quest'anno la Guida potrà essere consultata dall'app", spiega Marco Do direttore della comunicazione "Da febbraio ad oggi - continua - sono stati aggiunti all'app Michelin i 150 ristoranti individuati dagli ispettori della guida. Oggi, 8 novembre, solo alcuni di loro riceveranno le celebri stelle".

"Tra i premiati ci sono anche le nuove stelle verdi. Il riconoscimento che dal 2020 premia i ristoranti impegnati in una maggior sostenibilità (per l'uso di prodotti locali e di stagione, riciclo, uso di energia pultia e impegno sociale)".

Gli stellati Michelin a Bologna: una nuova assegnazione

Tra i premiati con la stella verde c'è anche il bolognese Ahimé (via San Gervasio 6). Il ristorante felsineo viene così descritto dalla Guida: "Poco distante dal caratteristico Mercato delle Erbe, Ahimé propone una cucina del territorio attenta alla sostenibilità e alla stagionalità dei prodotti. Vini bio e un servizio conviviale, ma al tempo stesso professionale".

Un locale "giovane e informale", precedentemente inserito anche nella lista dei Bib Gourmand, il riconoscimento che prende il nome dall'iconico Omino, dedicato ai ristoranti con prezzi più accessibili.

Tante conferme per gli altri stellati

Il principe degli stellati bolognesi resta lui, il San Domenico di Imola, che conferma le due stelle Michelin. Poi 'I portici' (Bologna, 1); Iacobucci (Castel Maggiore, 1); Trattoria da Amerigo (Savigno, 1).

 

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro