Bologna, morto Guido Elmi, l’ultimo disco racconta la malattia

Il produttore di Vasco lo aveva già registrato in studio Beppe D’Onghia: "E’ un lavoro crudo e drammatico"

Guido Elmi, storico produttore di Vasco Rossi, è morto a 68 anni

Guido Elmi, storico produttore di Vasco Rossi, è morto a 68 anni

Bologna, 1 agosto 2017 – Guido Elmi coltivava un sogno: avere ospite nel suo prossimo lavoro Vasco Rossi. Quel disco esiste, racconta Beppe D’Onghia, musicista, arrangiatore, uno dei nomi più importanti della canzone d’autore italiana: «Eravamo impegnati da molti mesi in studio con Guido – rivela –. La sua ricerca sonora non si era interrotta dopo la pubblicazione del primo cd e anche se aveva trascorso un periodo impegnativo dietro a Modena Park, appena trovava il tempo veniva in studio da me per registrare» Quel disco, insomma, è praticamente pronto, anche se Vasco non c’è: «Avevamo registrato tutto, mancano solo i mixaggi» .

Grande riserbo sul titolo: «Non era ancora stato deciso nulla – puntualizza D’Onghia –, né posso dire adesso se e quando l’album uscirà: è una decisione che non spetta solo a me. Ma una cosa voglio anticiparla: quando Guido mi ha fatto ascoltare i provini, ho accettato subito, perché è il lavoro di una persona autentica. Un disco crudo, drammatico, pieno di verità – prosegue il produttore –. Un album che ha un terribile filo conduttore: la sua malattia. Guido si è messo a nudo, e questo è un merito che solo pochi, i più grandi, hanno».

«Lo aspettavo il 3 settembre come ospite del concerto che farò a Sasso Marconi», racconta, invece, Fio Zanotti, altro arrangiatore di prestigio uscito dalla Fonoprint: «Fu lui a chiedermi di collaborare con Vasco, senza assegnarmi un compito preciso. Arrangiavo e orchestravo. Così sono nate canzoni come ‘Siamo solo noi’, ‘Toffee’ e soprattutto ‘Vivere’, per la quale ho allestito una sezione di archi. Mi mancherà il compagno di notti insonni trascorse a parlare di musica».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro