I 30 anni della Fondazione Carisbo: oggi le celebrazioni tra 'Memoria e futuro'

Dalle 10 a Palazzo Re Enzo gli interventi del sindaco Lepore, dell'Arcivescovo Zuppi, della ministra Bonetti e del presidente della Fondazione, Cipolli

Il presidente della Fondazione Carisbo Carlo Cipolli

Il presidente della Fondazione Carisbo Carlo Cipolli

Bologna, 11 dicembre 2021 - Si svolgerà questa mattina dalle ore 10, nella cornice di Palazzo Re Enzo, la cerimonia ‘Memoria e futuro’ organizzata dalla Fondazione Carisbo per celebrare i suoi 30 anni con la città. "Quest’anno ricorre il trentennale della promulgazione della ‘Legge Amato’, che avviò il processo di trasformazione del sistema bancario italiano, ponendo le basi per l’istituzione delle Fondazioni di origine bancaria. Ora che la legge ha dispiegato a pieno i suoi effetti, anche al di là dei suoi confini originari – osserva il presidente della Fondazione, Carlo Cipolli (nella foto) –, questo incontro celebrativo interroga i protagonisti di allora e di oggi sulle sue ragioni e sulla sua efficacia, non solo nel passato, ripercorrendo l’operato della Fondazione Carisbo, ma anche per il futuro".

Fondazione Carisbo Bologna, trent’anni per il territorio

Alla cerimonia, che verrà condotta dalla giornalista Rai Eva Giovannini, interverranno il sindaco Matteo Lepore, l’Arcivescovo Matteo Maria Zuppi e la ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, che affronterà il tema delle ’Politiche della famiglia per il sostegno alla natalità e alla responsabilità educativa’. Una storia lunga trent’anni raccontata anche dai video dei presidenti che si sono succeduti alla guida della Fondazione Carisbo, a partire dal 1991.

A intercalare i vari interventi saranno i video racconti dei Presidenti che si sono succeduti alla guida della Fondazione Carisbo, a partire dal 1991 e nel ricordo del compianto Prof. Gianguido Sacchi Morsiani, Presidente della Fondazione dal 1991 al 1993: Dott. Filippo Sassoli de Bianchi (dal 1993 al 2001), Prof. Fabio Roversi-Monaco (dal 2001 al 2013), Dott. Leone Sibani (dal 2013 al 2018), Dott. Carlo Monti (dal 2018 al 2021).

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro