
Il grande cuore dei "Cinni del Campo dei Fiori" di Bazzano-Valsamoggia è arrivato sino in Romagna qundo due dei loro rappresentanti, Ezio Predieri e Mauro Mora, si sono spinti fino a Cotignola, la cittadina tra Lugo, Bagnacavallo e Faenza, seriamente colpita e danneggiata dalle alluvioni di metà maggio scorso.
I Cinni di Bazzano a Cotignola hanno portato oltre un quintale di prodotti (generi alimentari e per la cura personale e della casa) all’Emporio della Solidarietà.
"È stato il risultato – racconta Predieri – della grande generosità dei cittadini di Bazzano e anche degli altri municipi di Valsamoggia che, da quando a metà maggio scorso c’è stata l’alluvione in Romagna, non hanno mai smesso di portarci derrate alimentari di ogni genere (pasta, pelati, zucchero) da destinare alle popolazioni così duramente colpite.
Fondamentale in questa gara di solidarietà è stato l’aiuto logistico dei volontari della Protezione civile Valsamoggia Savigno. Gli automezzi da loro messi a disposizione sono serviti a trasportare gli aiuti all’Emporio di Cotignola".
Tra i tanti danni alle case, alle strutture pubbliche e alle famiglie arrecati dall’alluvione del 17 maggio scorso, fece molta impressione l’allagamento della struttura ospedaliera di Gvm Care & Research del Maria Cecilia Hospital, l’ospedale di alta specialità presente nella cittadina romagnola. Fece molta impressione la gara di solidarietà verso questa struttura sanitaria che già il 30 maggio era tornata nel pieno delle sue funzioni. Nicodemo Mele