I giochi del ’Giardino di Lorenzo’ diventano patrimonio comunale

L’amministrazione ha acquisito tutte le attrezzature dell’area verde panoramica di Livergnano. Completata l’operazione avviata nel 2020 quando lo spazio era stato ceduto in comodato gratuito.

I giochi del ’Giardino di Lorenzo’ diventano patrimonio comunale

Il sindaco Luca Vecchiettini al ‘Giardino di Lorenzo’, nella frazione di Livergnano

Giochi in più per il patrimonio pubblico pianorese. Sono state acquisite dal Comune tutte le attrezzature del "Giardino di Lorenzo" di Livergnano.

L’area, che può vantare una vista panoramica sulla valle del Savena e su Bologna, è stata messa a disposizione del Comune in comodato gratuito nel 2020 e in un paio di anni attrezzata a parco giochi grazie all’impegno di Lucia e Paolo, genitori del piccolo Lorenzo Biondi e soci costituenti dell’Associazione Ageop Ricerca. Con due successive donazioni, per un ammontare complessivo di oltre 30mila euro, frutto della generosità di CNH Industrial e di tanti donatori privati, il Giardino può vantare una serie di giochi per bimbi più piccoli e per ragazzi, tra cui una teleferica e un’altalena inclusiva, e altre strutture che rendono quest’area un luogo unico che permette ai bambini di giocare all’aria aperta e in totale sicurezza. Nei giorni scorsi sono terminate tutte le procedure burocratiche per l’acquisizione al patrimonio comunale di queste attrezzature.

"La procedura di acquisizione delle strutture per bambini del Giardino di Lorenzo – spiega il sindaco Luca Vecchiettini – è iniziata subito dopo l’insediamento della nuova Giunta, grazie alla creazione di un tavolo congiunto con Ageop Ricerca, fino ad allora rimasta di fatto proprietaria dei giochi per una serie di questioni burocratiche non risolte precedentemente. Grazie al lavoro realizzato dagli Uffici comunali di concerto con gli Assessori Saliera, Neri e Casarini, si è arrivati a un ottimo risultato, frutto dell’interesse della nostra amministrazione a farsi completamente carico di un’area importante e caratteristica del Comune, un vero e proprio asset ambientale e turistico".

"Si tratta di una circostanza significativa – spiega Francesca Testoni, Direttrice Generale di Ageop Ricerca – perché testimonia l’importanza del Giardino come risorsa, a disposizione di tutti i bambini del territorio. Musica, crescentine, bolle di sapone e percorsi in mountain bike hanno reso speciale questa giornata e i fondi raccolti saranno destinati ai progetti che l’Associazione porta avanti a favore dei pazienti oncologici pediatrici, che in estate vivono un periodo particolarmente difficile perché purtroppo la malattia non va mai in vacanza". "Come Comune – conclude il sindaco – ringraziamo Lucia e Paolo per lo sforzo profuso e per l’impegno che hanno mostrato e stanno mostrando, mettendolo a disposizione della nostra comunità. Rinnoviamo l’impegno per la gestione e la cura dei parchi e delle aree gioco, punti centrali del vivere comune e facilitatori della socializzazione intergenerazionale".

Zoe Pederzini