I negozi entrano in Rete, ecco Molinella shop

In funzione la speciale piattaforma locale per gli acquisti a distanza. Scalambra: "Così valorizziamo le attività di vicinato"

Migration

di Riccardo Rimondi

Qualche attività lo userà come vetrina, altre come vero e proprio negozio virtuale, ma l’obiettivo è sempre lo steso: sfruttare un canale in più per far conoscere e arrivare al cliente i propri prodotti. Da ieri è sul web il Molinella shop, punto d’arrivo di un percorso iniziato a gennaio. La piattaforma web (il sito è molinella.shop) è stata tenuta ieri a battesimo in Comune dal sindaco Dario Mantovani, dal vicesindaco Andrea Scalambra e dal presidente della Pro Loco Stefano Diolaiti. Attualmente sono 71 le attività che hanno deciso di sbarcare sul sito con un proprio profilo: da qui possono vendere i propri prodotti (attualmente se ne possono acquistare oltre 2.500) o mostrarsi al pubblico, sia di residenti sia di turisti. E possono farlo gratis.

L’iniziativa ha visto diversi step. Prima è stato effettuato un sondaggio per capire se i commercianti fossero interessati a un’opportunità di questo genere. Poi sono partiti i corsi di alfabetizzazione al mercato online. Dopo è stato il momento di realizzare la piattaforma, ideata e curata dalla molinellese Punto Triplo con Marco Tamburini. A quel punto sono stati sviluppati i corsi per insegnare ai commercianti a utilizzare questo specifico marketplace.

E da ieri si fa sul serio. "L’obiettivo è aiutare il commercio locale. Questo non è un progetto che guarda solo al presente, ma che punta al futuro – sottolinea Scalambra –. Il commercio online è in crescita, iniziare ad abbracciarlo diventa fondamentale. Crediamo che però sia importante mantenere i rapporti umani, un paese come il nostro vive di quelli e deve continuare a farlo".

Il progetto, sostenuto dagli sponsor Emil Banca e Ovako, è stata portato avanti con il contributo di Confartigianato, Cna e Confcommercio. "Mettiamo uno strumento in più, dentro ai tempi e alla contemporaneità. Uno strumento che non esclude altre soluzioni, ma mette qualcosa di più al servizio di questa comunità", commenta il sindaco Mantovani. Alla presentazione è intervenuto anche Diolaiti: "La Pro Loco in questi mesi ha raccolto la sfida – conferma –: si è gettata a capofitto sul progetto, lo ha portato avanti e oggi questo nasce". Diolaiti sottolinea come il Molinella shop abbia sinergie anche con un percorso parallelo, quello di Welcome in pianura: la rete delle Pro loco di Budrio, Molinella, Minerbio e Castenaso. Quel progetto ha visto ieri la nascita del sito Molinella Welcome, da cui è possibile arrivare al Molinella Shop. Un modo per migliorare l’indicizzazione e la raggiungibilità del ‘centro commerciale virtuale’ di Molinella.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro