
Ricerche della Newcleo al Centro Enea del Brasimone per la nuova generazione dell’energia nucleare
Appennino con vista su una nuova rivoluzione in campo energetico. Oggi dalle 9.30 alle 12.30, il Teatro Comunale di Castiglione ospiterà l’incontro ’Energia e innovazione: dall’Appennino costruiamo il futuro. Con Enea e Newcleo, ricerca e sviluppo per nuove opportunità’, evento promosso da Città metropolitana e Comune nell’ambito delle azioni che BIS-Bologna Innovation Square porta avanti per la valorizzazione del territorio. L’iniziativa intende presentare lo stato di avanzamento degli investimenti e dei progetti di ricerca sul territorio dell’Appennino, con particolare attenzione al rilancio del Centro Ricerche del Brasimone.
La presenza congiunta di Enea e Newcleo al Brasimone rappresenta, infatti, un investimento strategico di rilievo nazionale, in grado di trasformare l’Appennino bolognese in un polo d’eccellenza per l’innovazione energetica e per consolidare l’Italia nella filiera del nucleare avanzato. Il Centro, attivo da oltre 50 anni, è un punto di riferimento internazionale per la ricerca sul nucleare sostenibile, tra cui la fissione di IV generazione e la fusione, grazie a infrastrutture e impianti innovativi, competenze e professionalità di rilievo, e ospita un ecosistema innovativo di ricerca e sperimentazione con circa 100 dipendenti, decine di ricercatori e dottorandi, e un indotto in espansione. Il Centro opera, infatti, in stretta connessione con università, enti di ricerca e partner industriali, accogliendo ogni anno dottorandi, studenti e ricercatori per progetti ad alto contenuto tecnologico. All’interno di questo contesto altamente specializzato si inserisce la recente partnership con Newcleo, che ha portato a un investimento diretto di 90 milioni di euro entro il 2030, destinato alla realizzazione di Precursor, un reattore sperimentale non nucleare da 10 MW elettrici, operativo entro il 2026.
A conferma dell’interesse formativo e professionale che il settore energetico e la presenza di un centro d’eccellenza internazionale sul territorio possono rappresentare per il mondo della scuola, parteciperanno all’evento anche due istituti scolastici del territorio: l’Iis Caduti della Direttissima di Castiglione e l’Iis Maria Montessori – Leonardo da Vinci di Porretta Terme, con una delegazione congiunta di circa 50 studenti. L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali di Maurizio Fabbri, Presidente dell’Assemblea Legislativa regionale, e dei sindaci Tommaso Tarabusi, Marco Masinara e Valentina Cuppi. Seguiranno gli interventi tecnici e scientifici, incentrati sulle attività in corso presso il Brasimone e sulle prospettive della filiera energetica, con contributi di Mariano Tarantino, Responsabile Divisione Sistemi Nucleari per l’Energia, Enea, e dirigenti di Newcleo. A moderare il dibattito sarà Giovanna Trombetti, dirigente della Città metropolitana. L’incontro è aperto a cittadini, studenti, operatori economici, enti locali e soggetti interessati allo sviluppo dell’Appennino.