I presepi alle finestre per illuminare il Natale

La Pro Loco invita i cittadini ad allestire creazioni visibili anche dall’esterno. Ai partecipanti in dono il piatto della sagra dei Marroni

Migration

Castel del Rio si prepara al Natale. C’è fermento nel paese dell’alta vallata del Santerno per l’organizzazione delle iniziative legate alle prossime feste. Municipio e Proloco Alidosiana sono al lavoro da qualche settimana per definire il cartellone di quegli eventi che, nonostante il periodo nero segnato dai rincari energetici, scalderanno i cuori di abitanti e visitatori.

Capitolo luminarie. "Sì al loro ridimensionamento, ma senza azzerare l’atmosfera festiva – anticipa il sindaco Alberto Baldazzi –. Ne installeremo meno con accensione spostata dal giorno di Sant’Ambrogio a poco prima di Natale. Si tratterà, comunque, di luci a led dai consumi ridotti".

Spazio, poi, a tante novità. Una su tutte: la prima edizione di ‘Presepi sotto le Stelle’. "Abbiamo rivolto un invito ai cittadini per creare ed esporre i propri presepi", spiega Paolo Franceschi al timone della Proloco. Nessun vincolo in termini di dimensioni ed utilizzo di materiali. Libero sfogo alla fantasia. Ma con una regola: "Le creazioni dovranno essere visibili all’esterno delle abitazioni e, magari, illuminate di notte – continua –. Nessuna competizione. L’opportunità è aperta a tutti". Con tanto di incentivo di partecipazione. "In dono ci sarà il piatto dell’edizione 2022 della Sagra dei Marroni – sottolinea Franceschi –. Una volta completata l’opera sarà sufficiente fare una foto ed inviarcela con titolo, nome del partecipante e posizione. I presepi saranno esposti dall’8 dicembre all’Epifania".

Un bel modo per coinvolgere gli alidosiani. "Dal privato alla comunità per evocare pace e serenità – riflette il presidente dell’associazione –. In Piazza della Repubblica allestiremo il villaggio di Natale. Sarà il fulcro degli appuntamenti festivi. Un colpo d’occhio arricchito da tre casettine di legno, abeti addobbati e molto altro". Lo scenario ideale per cinque eventi da non perdere. Dalla 14ªedizione della festa Auser, in agenda per il giorno dell’Immacolata, alla visita guidata nella vallata del Santerno organizzata dalla Città Metropolitana per il 10 dicembre. Una gita in pullman alla scoperta del suggestivo patrimonio ambientale, storico e culturale del territorio collinare. Con un cicerone d’eccezione: il sindaco Baldazzi. Ma anche l’uscita teatrale del 17 in memoria di Fabio Cappai, il giovane ucciso in paese lo scorso luglio.

Confermatissimo, all’indomani, il riempi tutto ‘Aspettando Natale’ con Babbo Natale, elfi, casetta dei dolci, animazioni e divertimenti per bambini ed adulti. Gran finale con brindisi e concerto di Natale in Sala Magnus, da collocare tra il 19 ed il 23 dicembre, insieme al pianista Stefano Bernabei.

Mattia Grandi

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro