I ‘Salesiani’ sono i campioni di giornalismo

L’istituto ha vinto la XX edizione della nostra iniziativa per le scuole. Seconda, la media Filopanti di Budrio, terze le Testoni Fioravanti

La premiazione si è tenuta nell’aula ‘Marco Biagi’ nella sede del nostro giornale

La premiazione si è tenuta nell’aula ‘Marco Biagi’ nella sede del nostro giornale

Bologna, 1 giugno 2022 - Da ben vent’anni ‘Cronisti in classe’ comincia e finisce, continuando, edizione dopo edizione, a riscuotere un grande successo tra le scuole bolognesi che scelgono di prendervi parte. Così, anche per questo 2022 il campionato è giunto al termine. Per celebrare al meglio l’importante traguardo, ieri mattina abbiamo aperto le porte dell’aula ‘Marco Biagi’, nella sede del giornale, e quelle della nostra redazione, alle delegazioni delle 12 scuole bolognesi che quest’anno hanno preso parte alla gara, con un totale di 34 uscite che ci hanno accompagnato negli ultimi mesi.

Si parte dai premi degli sponsor, tutti presenti in sala: per Caab, il presidente Andrea Segrè, il direttore Marketing e Qualità Duccio Caccioni e Matteo Campagna, che hanno consegnato gustose ceste di frutta alle medie Falcone e Borsellino di Monterenzio, alle Quirico Filopanti di Budrio, alle Testoni Fioravanti e alle Malpighi.

Per Med Store, l’account Edu Emilia-Romagna Andrea Zironi e l’Edu content Riccardo Minnucci hanno omaggiato la media Marconi di Casalecchio con un abbonamento gratuito alla Med Academy.

Per Rekeep, l’addetta stampa Chiara Filippi ha consegnato un buono di 150 euro alla media Guido Reni; per Emil Banca, il vicedirettore della filiale di Budrio Fabio Tognetti ha omaggiato la primaria Demetrio Benni di Vedrana di Budrio con coupon dal valore di 10 dieci cadauno con l’apertura di un libretto; infine, per Conad Nord Ovest i soci Riccardo Grassi e Vincenzo Catamerò hanno consegnato una carta regalo di 100 euro alla media Falcone e Borsellino di Monterenzio.

Non solo. Abbiamo voluto omaggiare alcune scuole con targhe speciali: quella per "i cronisti più piccoli" alla primaria Demetrio Benni, quella per "numero di cronisti" alla media Severino Ferrari di Molinella, quella per "maggior numero di voti online" alla media Marconi di Casalecchio; e, infine, quella per "costanza e precisione" alla media Maestre Pie.

Infine, gli attesissimi vincitori di questa 20esima edizione: si aggiudica il terzo posto la scuola media Testoni Fioravanti, a cui è andata la consueta targa personalizzata e il buono Comet dal valore di 100 euro, per le pagine dedicate a temi rilevanti quali gli allevamenti intensivi, l’essere donna oggi e la lotta tra degrado e bellezza del quartiere Bolognina.

Secondi classificati sono stati i ragazzi della media Quirico Filopanti di Budrio che si sono aggiudicati, oltre alla speciale targa personalizzata, anche il buono Comet dal valore di 130 euro per le quattro pagine realizzate su questioni quali sostenibilità alimentare, disabilità, accoglienza verso i rifugiati di guerra ucraini e sollievo.

Infine, i primi classificati: i ragazzi dell’istituto Salesiano a cui va una targa personalizzata e un buono Comet dal valore di 300 euro, grazie alle pagine da loro realizzate sulla lotta per la legalità, a trent’anni dalla Strage di Capaci, sul binomio disabilità-sport, ma anche sul binomio disabilità-musica.

Un ringraziamento va ai nostri cronisti in erba per l’eccellente lavoro svolto, ma soprattutto agli sponsor che continuano a sostenere l’iniziativa.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro