I timori dei residenti: "Abbiamo paura, ma è sempre casa nostra"

Tutti gli animali della tenuta di Alessandra Sacchetti sono stati messi in salvo giovedì sera dalla figlia della coppia

Migration

La Carbona è una piccola frazione di Vergato, arroccata tra i boschi dell’Appennino. Ogni tanto si scorge una casa. Ieri mattina, visto il propagarsi dell’incendio, molte abitazioni erano deserte. Molte villette davano proprio l’area di essere state abbandonate in fretta e furia. C’è, però, chi, come Alessandra Sacchetti (foto), non se ne è andato.

"Io e mio marito – dice – siamo partiti giovedì sera per il mare. Poco prima di andarcene, notando fumo in lontananza, avevamo avvisati i vigili, ma eravamo sereni. Non pensavamo certo diventasse una cosa del genere, tanto che abbiamo lasciato a casa nostra figlia che aveva anche il compito di badare agli animali (asini, cavalli, cani e gatti). Alle 20, ci ha chiamato dicendo che le avevano detto di scappare e portare via anche gli animali".

Alessandra poi aggiunge: "Siamo tornati indietro subito. Nostra figlia, intanto, per fortuna, grazie anche all’aiuto della nostra veterinaria, è andata via e ha portato con sé gli animali. Sono andati da amici che hanno un maneggio non troppo lontano da noi. Quando siamo arrivati – aggiunge –, erano circa le cinque del mattino e non abbiamo dormito un secondo. Nel viaggio avevamo anche telefonato al vicesindaco Pozzi per sapere cosa stesse succedendo esattamente e quale fosse la situazione. Ci aveva un po’ tranquillizzato. Ad ora, però, vediamo che il vento continua a soffiare e i roghi non si spengono".

La residente passa a raccontare quello che si sono trovati davanti, lei e il marito, al rientro dal mare: "Abbiamo notato tantissime squadre dei vigili del fuoco, con autobotti e camionette, proprio in prossimità della nostra casa e sono rimaste qui ininterrottamente. Con loro anche la Protezione civile e i carabinieri. Un lavoro incredibile".

"Eravamo davvero molto preoccupati – aggiunge – per il campo che abbiamo davanti a casa. Lì, infatti, teniamo tutte le balle di fieno e se il fuoco mai fosse arrivato lì sarebbe stata una tragedia anche perché, vista l’aridità, avrebbe preso fuoco tutto in un secondo".

La Sacchetti, che intanto guarda la colonna di fumo acre e denso che si continua a muovere a causa del vento, conclude: "Speriamo riescano a spegnerlo presto e che la situazione non peggiori. Siamo qui, a casa nostra, ma non siamo tranquilli per niente".

Infine il "grazia di cuore a tutti i soccorritori e alle forze dell’ordine che incessantemente si stanno prodigando per fermare questa distruzione. Stanno facendo tantissimo e sono qui da giovedì pomeriggio. Sono davvero degli eroi".

Zoe Pederzini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro