Igor il Russo, la perizia. “Narcisista e spietato”

Gli psichiatri spagnoli su Norbert Feher, accusato di cinque omicidi: “E' capace di intendere e di volere”

Igor il Russo scortato in tribunale da agenti della Guardia Civil spagnola (Ansa)

Igor il Russo scortato in tribunale da agenti della Guardia Civil spagnola (Ansa)

Bologna, 15 novembre 2018 - Narcisista, manipolatore, con grande autostima, freddo, lucido, senza rimorsi e pronto a tutto quando si tratta di far fronte a situazioni pericolose. Questo è Igor il russo, al secolo Norbert Feher, serbo di 37 anni, secondo gli psichiatri spagnoli che l’hanno esaminato. Una persona certamente affetta da disturbi della personalità, ma non tali da alterarne le capacità cognitive e volitive. Insomma, il killer accusato di due omicidi in Italia e tre in Spagna è certamente capace di intendere e volere. E molto pericoloso. Almeno per i periti iberici, le cui conclusioni sono state depositate ieri agli atti del processo attualmente in corso a Bologna davanti al giudice Alberto Ziroldi.

LEGGI ANCHE Il selfie con la pistola prima di uccidere

La prima udienza si è svolta a porte chiuse due settimane fa e la difesa di Feher, accusato degli omicidi del barista Davide Fabbri e della guardia ecologica Valerio Verri, ha chiesto il rito abbreviato condizionato a una nuova perizia psichiatrica, da svolgere stavolta in Italia. Il gup si è riservato e deciderà il 28 novembre, nel frattempo ha appunto acquisito le consulenze spagnole.

Le perizie iberiche sono due: la prima, a firma delle psicologhe Cristina Andreu Nicuesa e Victoria Minguez Zafra, è stata depositata a settembre; la seconda, dei medici forensi Maria Dolores Ramon Termis e Gustavo Sierra Navarro, a ottobre. Entrambe partono dalla descrizione del soggetto, ne ripercorrono i rapporti familiari (interrotti da anni con il padre, sporadici con madre e fratelli) la vita (gli studi in ingegneria agronomica e meccanica, i lavori come cameriere, panettiere, meccanico) gli spostamenti (Russia, Ucraina, Cina, Italia, Spagna, Francia), e la carriera criminale.

Igor risponde solo alle domande che gli piacciono, mentre tace su quelle sgradite. È lucido e controllato anche mentre si fa esaminare. Una persona che, come sempre, parla o agisce solo per ottenere qualcosa.

IGORARRESTOFOTO_27506455_122553
IGORARRESTOFOTO_27506455_122553

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro