"Il centro è rallentato. È un periodo complesso"

Marco Cremonini di Cremonini Elite esprime preoccupazione per l'accessibilità limitata al centro e la violenza, impattando sul lavoro. Propone cambiamenti nei saldi e una riproposizione diversa dell'abbigliamento per affrontare la crisi. Guarda positivamente al prossimo autunno, ma chiede un aiuto nazionale per il settore.

"Il centro è rallentato. È un periodo complesso"

Marco Cremonini di Cremonini Elite esprime preoccupazione per l'accessibilità limitata al centro e la violenza, impattando sul lavoro. Propone cambiamenti nei saldi e una riproposizione diversa dell'abbigliamento per affrontare la crisi. Guarda positivamente al prossimo autunno, ma chiede un aiuto nazionale per il settore.

"Un’estate di grande difficoltà per il nostro lavoro", dice Marco Cremonini di Cremonini Elite, in via D’Azeglio.

Cremonini, la preoccupano i cantieri?

"Noi non siamo proprio nella zona di cantieri del tram, ma non possiamo non notare come l’accessibilità sia notevolmente limitata".

Perché?

"Il centro è rallentato, ultimamente. È un periodo difficile e il cliente a volte rinuncia perché fa fatica a raggiungerci. Inoltre, ci sarebbe bisogno di un po’ più di pulizia e di meno violenza. Anche questi non sono segnali positivi, e il tutto va a incidere sul nostro lavoro".

Perché i saldi non hanno limitato il calo di acquisti?

"Vanno cambiati, in particolare quelli estivi. Oppure bisogna liberalizzarli. Per quanto mi riguarda, userei una formula diversa: le regole o le rispettano tutti oppure vale la pena fare sì che ognuno si autogestisca. Soprattutto perché nell’abbigliamento ormai non c’è più margine".

E come vede il prossimo autunno?

"Penso positivo. Il commercio è un piacere per chi vende e un’emozione per chi compra. Tuttavia bisogna iniziare a pensare che a livello di marketing, l’abbigliamento va riproposto in maniera diversa".

Alcune proposte?

"Abbiamo bisogno di un aiuto su scala nazionale, visto che è da anni che non veniamo considerati. Bisogna ricostruire un rapporto di filieratra dettaglio, ingrosso e ambulante. La crisi allontana, c’è invece bisogno di fare gruppo e trovare soluzione insieme".

g. d. c.