Il centrodestra inizia la corsa e ascolta la città

Cento interventi online in otto giorni: incontri, dibattiti, forum. Lisei (Fdi). "Il candidato? Prima sentiamo i problemi di Bologna"

Migration

Nella corsa a Palazzo d’Accursio in vista delle prossime Comunali, entra ufficialmente anche il centrodestra. Gli ‘Stati generali’ voluti da Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia prendono il via in forma rigorosamente online: addirittura 100 interventi in otto giorni di incontri, dibattiti, forum con i cittadini e le associazioni. ‘Gestione pandemica e rilancio della città dopo il Covid-19’: questo il focus della prima giornata - consultabile sulla pagina Facebook di Stati generali Bologna - con il contributo di Raffaella Pannuti, presidente dell’Ant.

"Stiamo riflettendo sui nuovi temi da affidare al prossimo primo cittadino e quello della sanità può forse sembrare un po’ avulso – spiega la presidente –, ma il sindaco deve conoscere le armi a sua disposizione per governare bene. La prevenzione è sempre più fondamentale in questo momento". Tra i tanti temi che riguardano il futuro di Bologna, non poteva infatti mancare un immediato sguardo alla situazione pandemica, con la Pannuti che ribadisce la necessità di "interventi sul welfare". "Niente sarà uguale a prima del Covid: il prossimo sindaco dovrà cambiare prospettiva – ammonisce ancora la numero uno di Ant –. Bologna è una città solidale e chi la amministra deve occuparsi delle persone fragili. Dobbiamo potenziare i servizi per stare vicini ai ‘caregiver’: una legge regionale c’è, ma ora bisogna portare avanti le buone idee e potenziarle".

"L’Ant è nata qui – conclude –: questa anima intrinseca, intesa come risposta alla sofferenza dei fragili che si trovano ora ad affrontare un mondo cambiato e senza lavoro, è fondamentale. Anziani, giovani, donne: l’attenzione deve restare altissima". Per Marco Lisei l’iniziativa del centrodestra nel coinvolgere la città "è rivoluzionaria".

"Abbiamo invitato qualsiasi soggetto, non solo chi è d’accordo con noi – spiega il consigliere regionale di FdI –. Ci dispiace che qualcuno abbia deciso di non intervenire, ma cento interventi sono una cosa clamorosa". Il tema del candidato per il centrodestra è caldo, ma non viene ancora snocciolato. "Ci chiedono quando avremo il candidato, ma chiunque sarà prima bisogna ascoltare la città: per questo ci siamo dati un percorso", chiosa ancora Lisei. Domani sarà la volta delle tematiche di commercio, lavoro, agricoltura, imprese e innovazione, sempre a partire dalle 17, con gli incontri che continueranno fino a venerdì della prossima settimana.

Francesco Moroni

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro