Il centrosinistra prende il largo nelle cittadine Alla destra l’Appennino e i piccoli centri della Bassa

Centrosinistra ancora maggioritario nei paesi più popolosi, il centrodestra dilaga in Appennino e in numerosi paesi della Bassa.

E’ questa la fotografia delle elezioni Politiche che si sono celebrate nella giornata di domenica. Fratelli d’Italia vola ad Alto Reno Terme a Loiano, Monghidoro e Monterenzio, mentre a Marzabotto il Pd non si lascia sorpassare.

A Casalecchio, San Lazzaro Budrio e Castel San Pietro, Medicina invece, il centrosinistra prende il largo, come da tradizione.

Discorso diverso a Molinella, terra dei socialdemocratici, dove il partito di Giorgia Meloni supera addirittura il 30% e la Lega, in controtendenza rispetto a buona parte degli altri paesi, arriva a sfiorare il 10%.

A Castenaso festeggia invece il centrosinistra.

Oscilla invece tra l’8 e il 12 la percentuale del M5s nella stragrande maggioranza delle comunità locali. Un risultato comunque incoraggiante per i pentastellati che, come a livello nazionale, smentiscono i sondaggi che li davano in caduta libera. Cifre, comunque, ben lontane dalla vittoria che conquistarono nel 2018.

Bicchiere mezzo pieno anche per Azione che, rispecchiando le percentuali nazionali, si assesta attorno all’8%.

Marco Signorini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro