Il Comune apre le porte alle idee dei giovani

Creata la ’Consulta dei ragazzi’ per favorire la conoscenza dei problemi ed elaborare risposte per le nuove generazioni

Migration

Largo ai giovani. Il Comune di Persiceto ha modificato il regolamento comunale delle consulte di frazione e tematiche, ed è stata creata la ‘Consulta delle ragazze e dei ragazzi’. La consulta è composta da un massimo di 50 giovani dai 16 ai 25 anni. L’obiettivo è quello di favorire la conoscenza dei problemi legati al mondo giovanile e la partecipazione dei giovani alla vita dell’amministrazione comunale. Allo stesso tempo la consulta avrà il compito di elaborare proposte in campi di loro interesse. La consulta potrà inoltre confrontarsi con i programmi promossi dalle varie associazioni sul territorio e intratterrà rapporti con le altre consulte comunali, anche attraverso l’adozione di iniziative comuni.

"A breve – spiega Valentina Cerchiari, assessore comunale alle Politiche giovanili - pubblicheremo un avviso pubblico in cui comunicheremo tempi e modi di presentazione della domanda di adesione, anche digitale, alla consulta. In caso di domande di adesione superiori a quelle che abbiamo previsto, saranno accolti i più giovani e in caso di pari età si procederà a sorteggio". Non potranno far parte della consulta membri di altre consulte di frazione e delle consulte tematiche. Sarà costituito al suo interno un comitato esecutivo formato dal presidente, quale membro di diritto, e da un massimo di 6 membri ciascuno dei quali votati a maggioranza dall’assemblea. Il comitato esecutivo avrà il compito di redigere proposte, relazioni e progetti relativi ad iniziative ed eventi deliberati dall’assemblea.

La nuova consulta sarà presentata con due eventi pubblici: alle 18 di mercoledì 14 dicembre in piazza del Popolo a San Giovanni in Persiceto e alle 18 di venerdì 16 dicembre in piazza Mezzacasa a San Matteo della Decima. Insieme ai due incontri di presentazione sarà inoltre avviato un percorso di facilitazione curato dall’associazione Bangherang, all’interno di un progetto finanziato dall’Unione Terre d’Acqua.

"Riteniamo fondamentale – continua Cerchiari - che i ragazzi di Persiceto abbiano uno spazio di discussione e di proposta che possa metterli in dialogo col Comune e con altre realtà del territorio su tutti i temi che li interessano. E che incidono sulla realtà in cui vivono: dallo sport alla musica, dal volontariato alla legalità, dal mondo della scuola a quello del lavoro e tutto quello che riterranno utile proporci".

E aggiunge: "Questi primi appuntamenti di presentazione pubblica, serviranno a illustrare le modalità di funzionamento della consulta ma anche il ruolo e le potenzialità di ogni ragazzo partecipante. Sarà un’occasione di condivisione e di sviluppo del principio della cittadinanza attiva e consapevole".

p. l. t.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro