Il Comune investe sull’ecologia Contributi a chi installa i pannelli

Ne potranno beneficiare sia i condomini che i proprietari di case unifamiliari per un massimo di 5mila euro

Migration

‘Energia green casa’: è il nome del bando del Comune di Calderara che prevede contributi ai cittadini fino a 5.000 euro per installare impianti solari o fotovoltaici. L’avviso pubblico è sostenuto da un fondo di 100mila euro e fa parte del pacchetto di misure per la sostenibilità ambientale annunciate dall’amministrazione comunale. "Si tratta di un bando – spiega il sindaco Giampiero Falzone - che consentirà l’accesso ad un importante contributo a copertura delle spese sostenute per l’installazione e la messa in esercizio di impianti solari o fotovoltaici. Ne potranno beneficiare – le domande si possono già presentare - coloro i quali su abitazioni uni o plurifamiliari o su condomini intendano installare un impianto di energia elettrica o termica alimentato da fonti energetiche rinnovabili (fotovoltaico o solare termico)".

Il beneficio consisterà nella misura massima del 50% della spesa sostenuta, tenuto conto dell’incentivo statale goduto (esempio sconto in fattura 50%), e in ogni caso non potrà superare i 5.000 euro. In questo modo il contributo comunale rappresenta un vero e proprio bonus 100.

Il Comune ha creato appositamente un fondo di 100 mila euro, che verrà utilizzato interamente per questi contributi. "Credo che l’avviso pubblico – continua Falzone -rappresenti il primo passo ufficiale che compiamo per aiutare i cittadini: agevolarli non solo davanti all’attuale emergenza del caro - energia, ma anche per lo sviluppo green di Calderara. Sviluppo che abbiamo in mente dall’inizio del mandato". Sul tema il primo cittadino ricorda poi l’azione dell’amministrazione comunale con la futura costituzione di comunità energetiche a cui potranno aderire i cittadini. Le comunità energetiche sono previste al nido Mimosa, nella scuola dell’infanzia di Lippo, alla primaria di Longara e nel municipio di piazza Marconi. "Il passaggio al green – aggiunge il sindaco - è uno step fondamentale per appropriarci di un futuro diverso e sostenibile, per noi e soprattutto le prossime generazioni". I cittadini interessati ad installare impianti solari o fotovoltaici possono prendere visione dell’avviso pubblico sul sito istituzionale del Comune, dove si può trovare anche la domanda di partecipazione.

p. l. t.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro