Il Comune manda in vacanza i nonni

Il gruppo di anziani è ospitato in una struttura di Cervia, e qui ha ricevuto la visita degli assessori Matteo Di Oto ed Elena Valerio

Migration

Lo scenario è quello tipico della nostra riviera romagnola, la spiaggia di Cervia nello specifico, dove un gruppo di anziani ozzanesi sta trascorrendo alcuni giorni di vacanza ospiti di una struttura del posto e accompagnati ed accuditi dall’intraprendente, vitale ed allegra Pina che, ormai da tanti anni, accompagna gli anziani ozzanesi ancora autosufficienti, soli, in coppia o con amici, che desiderano trascorrere alcuni giorni di svago in riva al mare.

La signora Pina rimane con loro per tutto il periodo del soggiorno, li aiuta nel quotidiano come prenotare una parrucchiera, reperire medicinali o qualsiasi altra necessità che si dovesse verificare, ma soprattutto organizza per loro tanto intrattenimento come tornei di bocce sulla spiaggia, di briscola, scala 40, freccette.

Particolarmente gradita dagli ospiti ozzanesi e dalla signora Pina è stata la visita degli assessori Matteo Di Oto ed Elena Valerio, quest’ultima con deleghe ai Servizi sociali e Sanità, che hanno trascorso una giornata al mare in loro compagnia, pranzando con loro e premiando, nel pomeriggio, i vincitori dei vari tornei organizzati.

"La visita degli assessori Di Oto e Valerio ci ha riempito di gioia - ci dice la signora Pina- . Alle persone anziane fa davvero molto piacere ricevere la visita degli amministratori del proprio paese. Hanno un senso delle istituzioni molto forte e fa loro molto piacere poter trascorrere alcune ore in compagnia del sindaco, che è venuto a trovarci tante volte negli anni scorsi, oppure degli assessori. Chiacchierare, scherzare, ma anche parlare seriamente di politica e dare qualche suggerimento per il bene di Ozzano".

Anche per gli assessori Di Oto e Valerio è stata una giornata intensa e sono pronti sicuramente a ripeterla il prossimo anno.

"È stata intensa, piena di tante cose da fare - dicono all’unisono -, ma soprattutto ci ha arricchito da un punto di vista umano. Trascorrere del tempo con i nostri anziani, parlare e confrontarci con loro che hanno tanta esperienza di vita vissuta, è stato un arricchimento per noi. Molti degli anziani che abbiamo incontrato al mare abitano ad Ozzano da tanto tempo, alcuni da meno, ma in tutti loro abbiamo notato un grande senso di attaccamento al territorio e al proprio paese”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro