Il festival del rock festeggia i primi dieci anni

Una grande serata di musica al parco Sarti con ospiti di livello nazionale. Giovani artisti e artigiani protagonisti in stand espositivi

Il festival del rock festeggia i primi dieci anni
Il festival del rock festeggia i primi dieci anni

Sabato prende il via la decima edizione di Rock ad Ovest, la rassegna di concerti di Crevalcore. Anche quest’anno il festival si terrà nel parco Armando Sarti, sempre ad ingresso gratuito. Rock ad Ovest è un progetto musicale unico nel territorio di Terre d’Acqua e dei Comuni delle Province vicine ed è organizzato dal Comune in collaborazione con l’Associazione giovanile Young Umarells.

Il festival, oltre a offrire anche quest’anno una ricca proposta musicale con artisti di livello nazionale della scena pop-rock, indie e rap, vedrà numerosi spazi espositivi dedicati ad associazioni, giovani artisti e artigiani, start-up giovanili, nonché l’immancabile stand gastronomico gestito direttamente dai giovani, dove sarà possibile cenare o assistere al concerto seduti ai tavoli, bevendo una fresca birra alla spina in compagnia.

Gli stand saranno operativi dalle 18 e alle 19,30 partirà la musica del dj set con Blackyassine, artista crevalcorese che fa il suo ritorno al festival per il quarto anno consecutivo. Da diverso tempo suona anche all’estero, principalmente in Spagna e in Inghilterra, in particolare al Ministry of Sound di Londra. A seguire i Barkey Bay, una band bresciana che mescola gli stili dell’hip hop, il post-punk di provincia e il drum’n’basselettronico, proponendo un suono unico del suo genere. Prossimo i Disco Club Paradiso, un gruppo dance pop che ha partecipato a X-Factor l’anno scorso. A seguire nella scaletta, Nashley, nome d’arte di Nashley Rodeghiero, è un cantante e rapper italiano di Vicenza e infine Tredici Pietro & Lil Busso, autori dell’Album Lovesick, pubblicato nel dicembre 2022 da Epic Records (Sony) che abbraccia il rap, il pop e la dance.

L’evento di quest’anno si concentra molto sul pubblico under 35 offrendo loro un menu musicale che rispecchia i loro interessi e naturalmente i loro gusti. Ieri è stato presentato il programma dall’assessora all’Istruzione di Crevalcore, Annalisa Bergamini, affiancata dal consigliere con delega ai giovani Lorenzo Lenzi, il direttore dell’area servizi culturali, sempre di Crevalcore, Alex Carpani e la rappresentate di Young Umarells, Emma Tassi.

"Tutto questo è il risultato della collaborazione tra molteplici realtà giovanili" - ha rimarcato l’assessora. "Il festival -ha aggiunto Lenzi - rappresenta un momento di aggregazione e vetrina espositiva per la realtà giovanile artistica e creativa".

Carpani ha tenuto a sottolineare che il comune di Crevalcore è facilmente raggiungibile in bici e in treno dal centro di Bologna e che si aspettano un pubblico "dai 16 ai 35 anni". Per altre info visitare il sito www.comune.crevalcore.bo.it

Nicola Maria Servillo