Mortadella please 2022: il grande ritorno a Bologna

Il festival internazionale si terrà dal 30 settembre al 2 ottobre. Visite guidate e show cooking per far conoscere al meglio il salume rosa

Uno scatto dell’edizione del 2019, ultimo anno pre-pandemia in cui si è tenuto il festival

Uno scatto dell’edizione del 2019, ultimo anno pre-pandemia in cui si è tenuto il festival

Bologna, 14 agosto 2022 - Dopo due anni di assenza per Covid-19 e lockdown, ritorna a Zola Predosa "Mortadella, please", l’attesissimo Festival internazionale della Mortadella che, arrivato alla quattordicesima edizione, ha sempre attirato migliaia di visitatori ed estimatori del salume simbolo di Bologna. Promosso dal Comune di Zola Predosa e dalla Rete di Pro Loco Reno Lavino Samoggia, con il sostegno delle aziende leader nazionali nella produzione di mortadelle e salumi, Alcisa e Felsineo, presenti sul territorio zolese, il Festival "Mortadella, please" si terrà da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre prossimi. Per tre giorni la piazza di Zola Predosa si riempirà di sapori con degustazioni di originali ricette a base di Mortadella in abbinamento al Pignoletto dei Colli Bolognesi. Il ristorante, il raduno dei camperisti e il concorso letteario sono le iniziative collaterali più attese e sulle quali gli organizzatori stanno già lavorando. Bocche cucite, invece, sul testimonial della manifestazione che, assicurano, sarà un personaggio di livello nazionale e molto conosciuto.

Tutto l’evento di "Mortadella, please" ha, però, un preciso obiettivo: far conoscere meglio la mortadella con le visite guidate negli stabilimenti Alcisa e Felsineo (la domenica mattina) e con una serie di showcooking (dimostrazioni di preparazione di piatti) con la mortadella e con i prodotti tipici del territorio regionale. "È da tempo – rivela Norma Bai, assessora alle Attività produttive di Zola – che si è messa in moto la macchina organizzativa di "Mortadella, please". In questi due anni di fermo obbligato a causa del Covid non si è mai bloccata la generosità di Alcisa e Felsineo, che hanno donato alla Caritas dell’Abbazia di Zola quei quantitativi di mortadella che avrebbero usato nel caso si fosse tenuto il festival "Mortadella, please".

Le aziende produttrici di mortadelle stanno lavorando per innalzare la qualità della mortadella e far conoscere ai consumatori quanto sia utile alla salute. La mortadella si piazza come la regina dei salumi tra i prodotti del ricco Tagliere Bolognese De.Co che la Mutua Salsamentari 1876 sta cercando di promuovere". C’è tempo sino al 18 settembre prossimo per partecipare alla seconda edizione del concorso letterario "C’era una volta e c’è… una Regina Rosa".

Iscrizione gratuita, riservata ai maggiorenni, la partecipazione prevede solo l’invio alle Edizioni del Loggione di racconti lunghi, non superiori alle 12mila battute (spazi compresi) che saranno premiati il 2 ottobre. Info e invio materiali a concorsi@loggione.it. "Con lo stesso editore – rivela Andrea Scagliarini della Proloco – abbiamo stampato il libro "Misteri e Manicaretti sui Colli Bolognesi" che nel corso del Festival sarà presentato nel pomeriggio del 2 ottobre".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro